Sono 3 le ricercatrici e i ricercatori che hanno scelto Verona per svolgere il proprio progetto scientifico grazie al programma “Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral fellowships”. Promosso dalla Commissione europea e intitolato alla prima donna premio Nobel, è il programma di finanziamento principale nell’ambito di Horizon per la formazione post-dottorato. Il finanziamento complessivo per questi tre progetti sarà di circa 725 mila euro.
Ecco i nomi delle vincitrici e dei vincitori:
Laura Langone ha conseguito il dottorato di ricerca all’università di Cambridge (Uk) e studia la filosofia tedesca del XIX e del XX secolo, inclusi i suoi rapporti con il Buddhismo. Il suo progetto di ricerca “NET – Nutrition, Place, and Climate. Nietzsche’s Environmental Ethics” vuole dimostrare per la prima volta come dal pensiero di Nietzsche si possa costruire un’etica ambientale in grado di orientare il nostro agire quotidiano in armonia con la natura. Sarà seguita da Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione. Il progetto prevede un soggiorno di ricerca alla Newcastle University, Department of German (UK).
Maria S. Adank, laureata magistrale in Scienze storiche all’università di Verona, consegue il dottorato in Storia all’università di Pisa. Il suo progetto, “OSpaMa – Objects, Spaces and Material Culture. Gender and Politics in Early Modern European Republics”, supervisionato da Federico Barbierato docente di Storia moderna del dipartimento di Culture e civiltà, intende mettere in discussione l’idea del ruolo marginale delle consorti degli uomini al potere nei contesti repubblicani di età moderna. Si prenderanno in considerazione, in prospettiva comparativa le due repubbliche italiane indipendenti di Venezia e Genova dal 1400 al 1700, in cui verrà indagato il protagonismo delle mogli e delle parenti femminili dei dogi. La ricerca sarà condotta all’università di Chicago (US) e al dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona ed è previsto anche un periodo di distacco alla Fondazione Musei Civici di Venezia (Muve)
Enrico Fraccaroli ha conseguito il master in Computer Science and Engineering all’università di Verona ed è attualmente ricercatore del dipartimento di Informatica all’ateneo scaligero. Il suo progetto “STRATEgic GUide to Smart manufacturing” pone al centro il processo di digitalizzazione della produzione manifatturiera fornendo tecniche e architetture software per guidare i partner industriali verso questa innovazione. La ricerca sarà condotta alla university of North Carolina at Chapel Hill (us) e al dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione dell’università di Verona, con la supervisione di Franco Fummi.
this project is funded by the European Union