La tutela degli animali sarà il tema al centro della seconda conferenza del ciclo organizzato nell’ambito del corso di Diritto penale dell’ambiente, iniziativa patrocinata dal comune di Verona in collaborazione con l’Ordine degli avvocati scaligeri e con il coordinamento scientifico di Ivan Salvadori, docente di Diritto penale dell’ambiente dell’università di Verona.
L’incontro, che prende sempre le mosse dell’articolo 9 della Costituzione. “Tutela degli animali ed il contrasto alla zoomafia” , è in programma lunedì 20 marzo, alle 16.45, nell’Aula D del dipartimento di Scienze giuridiche.
I saluti istituzionali saranno portati dal direttore del dipartimento di Scienze giuridiche Stefano Troiano, dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Verona Mauro Regis, da Chiara Martinelli, presidente di Legambiente della sezione veronese, Lorenza Zanaboni, responsabile di Lav, Lega anti vivisezione della sezione di Verona, Michele Dall’Ò, presidente del WWF veronese, e Romano Giovannoni, presidente dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali della sezione scaligera.
A parlare di salvaguardia, dignità, benessere e delle migliori forme di coesistenza degli animali con l’uomo saranno Giuseppe Rea, consigliere del Comune di Verona con delega al Benessere e alla tutela degli animali, il criminologo Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia di Lav, Elvira Vitulli, sostituto procuratore della Procura della Repubblica del Tribunale di Verona, e Riccardo Trespidi, medico di Medicina generale e presidente di Medicina Nonviolenta. Interverranno inoltre Massimiliano D’Errico, responsabile delle Guardie zoofile di Oipa, Organizzazione italiana per la protezione degli animali Italia Onlus della sezione di Verona, Fabio Fasani, docente di Diritto penale dell’università di Pisa, e le avvocate Giuliasofia Aldegheri, componente del Centro di azione giuridica e di Legambiente, e Federica Panizzo.
Il terzo e ultimo incontro dal titolo “Consumo del suolo, reati ambientali ed ecomafie: le infistrazioni criminali nel tessuto socioeconomico“ si terrà il 23 marzo alle 16.45, nell’Aula Cipolla del dipartimento di Scienze giuridiche. Verranno discusse le principali misure da adottare per prevenire e contrastare le associazioni criminali che sempre più spesso tendono a inserirsi nei settori dell’edilizia, della gestione dei rifiuti e della green economy.
I saluti istituzionali saranno portati da Stefano Troiano, direttore del dipartimento Scienze giuridiche all’ateneo scaligero, Tommaso Ferrari, assessore del comune di Verona per l’ambiente, Mauro Regis, presidente dell’Ordine degli avvocati di Verona, Marisa Velardita, presidente di Italia Nostra nella sezione di Verona, Chiara Martinelli, presidente di Legambiente nella sezione di Verona, Michele Dall’Ò, presidente del WWF Veronese, un rappresentante dell’Associazione Libera A.P.S. e Mattia Buonomano, presidente ELSA-Verona.
I relatori che si alterneranno nel corso della discussione sul tema saranno: Giovanni De Rosa, Comandante nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Treviso, Daniele Zivelonghi, sindaco di Fumane e coordinatore provinciale di Avviso pubblico, Giorgio Massignan, responsabile dell’Osservatorio territoriale Verona Polis, Anna Sergi, criminologa e docente al Department of Sociology, University of Essex, Enrico Varali, componente del Centro di azione giuridica di Legambiente che si occupa delle questioni legali e delle vertenze giudiziarie promosse dall’associazione, Guido Papalia, procuratore generale della Corte d’appello di Brescia e Federica Panizzo, appartenente all’Ordine degli avvocati.
photocredits Adobestock