Una persona curata ogni minuto. 20 Paesi raggiunti. 12 milioni di persone trattate. Da 29 anni. Questi gli incredibili numeri che danno un’idea dell’attività che Emergency mette in atto per garantire assistenza alle persone in difficoltà, in tutto il mondo.
Fino al 26 marzo la Biblioteca Meneghetti ospiterà la mostra fotografica “Cura, pace, diritti – i progetti umanitari di EMERGENCY”, organizzata da Emergency Verona e dal Sistema bibliotecario di ateneo, in collaborazione con il Sism Verona, Segretariato italiano studenti in Medicina .
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”, così recita la Dichiarazione dei diritti umani, articolo 1, cui fanno eco le parole del fondatore di Emergency, Gino Strada: “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”.
La mostra ripercorre, attraverso fotografie e pannelli infografici, i progetti promossi da Emergency in tutto il mondo, raccontando per immagini la storia di un’associazione che dal 1994 offre cure gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. A ingresso libero, è visitabile da lunedì 13 a domenica 26 marzo, durante gli orari di apertura della Biblioteca, Strada Le Grazie 8, dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 23.30.
Lunedì 13 e 20 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e sabato 18 e 25 marzo, dalle 9 alle 14, sarà allestito un banchetto informativo di Emergency nell’atrio degli Istituti biologici, all’ingresso della Biblioteca Meneghetti.