Nuova iniziativa promossa dall’università di Verona per le studentesse e gli studenti interessati a formarsi come mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa. Lunedì 20 marzo alle 15, nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche in via Carlo Montanari 9, verrà presentata l’offerta formativa del corso di formazione dedicato ai percorsi di giustizia riparativa e alle esperienze di mediazione penale. Questo ciclo didattico è organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche, dal centro Neg2Med “Negoziazione e Mediazione” interno all’ateneo e dall’Ordine degli avvocati di Verona. Tra gli altri enti promotori del progetto rientrano l’area sociale e formativa dell’organizzazione religiosa Opera Don Calabria/della Fondazione Don Calabria per il Sociale e il Tavolo permanente per la giustizia riparativa di Verona.
L’evento di presentazione dell’offerta formativa verrà aperto dai saluti istituzionali portati da Alberto Maria Tedoldi, docente di Diritto processuale civile dell’ateneo scaligero e direttore del centro Neg2Med, e dall’avvocata Cristiana Ciurli, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Verona. Ad introdurre e moderare l’incontro sarà Lorenzo Picotti, docente di Diritto penale dell’ateneo veronese e membro del comitato scientifico del centro Neg2Med, un centro interdipartimentale di ricerca, didattica e servizi che ha sede nel dipartimento di Scienze giuridiche. A seguire interverrà Adolfo Ceretti, docente di Criminologia e di Mediazione reo-vittima dell’università di Milano-Bicocca.
A presentare l’offerta formativa saranno Elisa Lorenzetto, docente di Diritto processuale penale dell’università di Verona e componente del Tavolo permanente per la giustizia riparativa, Federica Amici, membro del comitato scientifico di Neg2Med, Alessandro Padovani, direttore della Fondazione Don Calabria per il Sociale, Anna Tantini, avvocata e mediatrice penale della Fondazione Don Calabria per il Sociale, e Silvio Masin, direttore della Casa San Benedetto della stessa fondazione. Al termine della presentazione del corso vi sarà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Maria Federica Ormanni, sostituto Procuratore della Repubblica del tribunale di Verona, Christian Serpelloni, presidente della Camera Minorile Veronese, e Anna Noemi De Marchi, avvocata associata alla Camera Penale Veronese. Al termine della discussione il pubblico potrà intervenire e chiedere eventuali chiarimenti.
“Percorsi di giustizia riparativa ed esperienze di mediazione penale” è dunque il titolo di un corso che propone una prima analisi della giustizia riparativa e dei suoi strumenti, sia da un punto di vista normativo che applicativo e laboratoriale. Durante il corso, le studentesse e gli studenti apprenderanno le principali caratteristiche di questa disciplina e avranno la possibilità di iniziare a sperimentare il modello umanistico di mediazione.
L’evento di presentazione dell’offerta formativa è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Verona, che ha riconosciuto 3 crediti formativi in materia di Diritto processuale penale. Per iscriversi all’incontro è necessario scrivere al seguente indirizzo mail: neg2med@gmail.com
Sul sito del centro Neg2Med saranno pubblicate le informazioni relative a tempi e contenuti del corso di formazione e modalità di iscrizione allo stesso.