Luca Fron con “Natura morta” è il vincitore del concorso fotografico “Il mio destino di plastica: presenta il tuo scatto”. Il concorso, promosso dalla Commissione Rus d’ateneo, rientra nell’ambito una serie di iniziative sul tema dell’economia circolare che ha visto due incontri in Santa Marta dal titolo “Il mio destino di plastica”. Membri della giuria i docenti dell’ateneo da Claudia Daffara, Nicola Frison e Maria Cristina Buniotto dell’Ufficio Scuole di Amia.
Lo scatto di Luca Fron è stato scelto per il linguaggio essenziale per una fotografia lapidaria del nostro futuro. Al centro un’ombra: di lato, il manichino di un uomo contratto, contrito, dentro una bottiglia ammaccata di plastica, messaggio gridato all’umanità. Ma il messaggio è l’uomo, lanciato da se stesso a se stesso dentro una bottiglia, che anziché salvarlo lo ha soffocato, malinconica triangolazione di un destino che rischia di essere vero.
Menzione speciale fuori concorso anche per Dumitru Scutelnic con un’opera processata tramite intelligenza artificiale dal titolo “La plastica ovunque e a ogni livello”. Il sottotesto del lavoro è di notevole forza artistica e contenutistica. La plastica è realmente “a tutti i livelli”, invadendo addirittura oltre allo spazio della creazione pittorica (il noto Van Gogh “tradotto” in materiale plastico) anche lo spazio del creatore stesso. L’immagine, infatti, è un processamento del computer tramite intelligenza artificiale. L’opera inoltre sussume temi presenti anche in altre fotografie, dimostrando quindi una stratificazione di significati che la rende affascinante e allo stesso tempo terrifica: la plastica invade l’arte e l’uomo non ha più salvezza. Messaggio ad alta valenza sociale implicita, che riecheggia la recente provocazione del gruppo di attivisti per l’ambiente che imbratta opere famose.
Inoltre, fino al 31 marzo al Bastione delle Maddalene si potrà visitare un’esposizione organizzata dall’Amia in collaborazione con il Comune di Verona e il Museo statale tattile “Omero” dal titolo “La cultura della plastica, arte design e ambiente”, con il patrocinio dell’ateneo.