Dopo l’incontro dedicato all’uso, abuso e dipendenza dalle benzodiazepine, martedì 28 marzo sarà la volta del sesto appuntamento del ciclo di incontri “I martedì della salute”, organizzato dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili per dialogare con la cittadinanza su temi attuali e importanti legati alla salute. Temi di questo incontro saranno fertilità, fecondazione e inizio vita. La conferenza si terrà alle 16.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica ed è patrocinata, come tutto il ciclo di seminari, dal Comune di Verona, dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della città scaligera.
“Fertilità, fecondazione e inizio vita” sarà il titolo dell’incontro moderato da Massimo Piergiuseppe Franchi, ordinario di ginecologia e ostetricia dell’università di Verona. Tra i relatori sarà presente Stefano Uccella, associato di ginecologia e ostetricia dell’ateneo scaligero, che si occuperà di tracciare un piano generale sulla fertilità in relazione alla salute in generale. A seguire Simone Garzon, + ricercatore di ginecologia e ostetricia in ateneo, e Rossana Di Paola, dirigente medico di ginecologia e ostetricia dell’Aoui di Verona, offriranno spunti sul tema della fecondazione assistita. Il moderatore Massimo Piergiuseppe Franchi e Anna Festi, dirigente medico di ginecologia e ostetricia dell’Aoui di Verona, parleranno del percorso di nascita, mentre l’intervento di Alessandra Cordiano, associato di Diritto privato in ateneo, presenterà invece i nuovi modelli genitoriali e i percorsi procreativi. Nella parte conclusiva dell’incontro il pubblico avrà l’opportunità di intervenire e chiedere chiarimenti ai due relatori.
In Italia il tasso di fertilità è uno dei più bassi d’Europa (1,3 figli in media per donna), fortemente al di sotto del tasso di mantenimento della popolazione (2,1). Questo fenomeno, se non corretto, in futuro potrebbe determinare l’insostenibilità del nostro sistema di Welfare. La procreazione medicalmente assistita (Pma), detta “fecondazione assistita”, è l’insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, nei casi in cui il concepimento spontaneo è impossibile o estremamente remoto e nei casi in cui altri interventi farmacologici e/o chirurgici siano inadeguati.
“I martedì della salute”, il cui referente scientifico è Sara Patuzzo, ricercatrice in storia della medicina e bioetica dell’università di Verona è realizzato in collaborazione con Matteo Bonazzi, ricercatore in filosofia morale dell’ateneo scaligero. I temi che verranno trattati negli ultimi due incontri, che si terranno, fino a martedì 11 aprile, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica alle 16.30, saranno il disturbo neurologico funzionale, l’alimentazione e gli stili di vita.