Numerosi sono i docenti, ricercatrici e ricercatori stranieri che vengono a Verona per svolgere almeno per un mese, ma spesso per periodi più lunghi, attività di ricerca grazie a bandi e a finanziamenti ad hoc dell’ateneo. Spesso, però, si perde traccia della loro presenza e non si evidenziano i rapporti internazionali che l’università di Verona ha con i colleghi di prestigiose università straniere.
L’obiettivo di Uniworld è dare risalto ai docenti stranieri e alle attività che svolgono attraverso una serie di brevi video pubblicati su Youtube, in cui i visiting professor che verranno a Verona racconteranno la loro esperienza e la loro ricerca.
L’internazionalizzazione della didattica e della ricerca è una delle priorità strategiche dell’università di Verona e questa iniziativa segue e si aggiunge a quella precedentemente avviata nell’ambito del bando MoCoSvi – mobilità per la cooperazione allo sviluppo internazionale, al fine di evidenziare le attività realizzate grazie ai finanziamenti messi a disposizione dell’ateneo per la cooperazione internazionale.
Il primo video è dedicato a Papademba Fall, visiting professor dal Senegal, ed è disponibile su youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=UDHy29hTyJ4