La campagna di promozione del volontariato “Cercasi Umani” promossa dal Csv, Centro di Servizio per il volontariato di Verona, è approdata in provincia.
Le collaborazioni sono con i Comuni di Castelnuovo del Garda, Erbé, Nogarole Rocca, Mozzecane, Valeggio sul Mincio, Villafranca, e l’emissione si terrà anche a Sommacampagna. Il rilancio in questa zona del veronese è frutto di un percorso condiviso che CSV ha intrapreso nei mesi scorsi con le associazioni del territorio e con i Comuni sopracitati, attraverso attività di formazione, workshop condivisi, e un supporto costante con consulenze e incontri.
In sinergia con i Comuni aderenti, e con la partecipazione di alcune associazioni veronesi, le organizzazioni nei territori sono: Il Giracose Odv associazione capofila, Anteas coordinamento provinciale di Verona, Associazione “1509 l’Imboscata; cultura, memoria, territorio” Odv, associazione missionaria Sommacampagna Odv, associazione Proposte sociali, Auser Castelnuovo del Garda, Auser Dossobuono, Avsa Giardino Magenta, cooperativa sociale I Piosi, Creo – Clinical researches with Essential Oils Odv, Energie Sociali cooperativa sociale onlus, Fondazione più di un Sogno Onlus, La Crisalide Lilla Odv, One Bridge to Idomeni, Opera Assistenziale Stefano Toffoli Odv.
Lanciata due anni fa, la campagna culturale ha coinvolto numerosi enti e istituzioni, tra cui anche l’università di Verona. La fase di reclutamento ha offerto a decine di veronesi la possibilità di cambiare le cose per sé e per gli altri. Attraverso la campagna “Cercasi Umani” e il sito di riferimento cercasiumani.org, gli interessati approdano alla sezione di veronavolontariato.it in cui è possibile scegliere fra le tante opportunità di volontariato sul territorio a seconda delle proprie preferenze e attitudini, dei valori che si condividono e del tempo che si ha a disposizione. Un iter che si è già concluso positivamente per numerose persone, ora diventate volontari.
© Photo credits CSV Verona