Maurizio Tira, ex rettore dell’università di Brescia ed ex responsabile degli Affari internazionali della Crui, nel board della European University Association fino al 2027.
Eletto con 201 voti a favore il 20 aprile scorso, durante la conferenza annuale dell’Associazione che si è tenuta a Danzica, Tira ha affermato “Abbiamo il privilegio e la responsabilità di lavorare fianco a fianco con le generazioni future, ovvero i 17 milioni di studenti che si sono affidati alle nostre università associate. Le università sono spinte all’azione dalle idee dei nostri studenti e, allo stesso tempo, portiamo sulle nostre spalle la responsabilità di fornire loro un progetto etico e culturale”.
Con lui sono stati eletti Vincent Blondel, rettore dell’università di Louvain, Marcin Palys, ex rettore dell’università di Varsavia, Astrid Soderbergh, rettrice dell’università di Stoccolma e Wim van de Donk, rettore dell’università di Tilburg.
Il Consiglio dell’Eua è composto dal presidente e da otto membri, tutti attuali o ex rettori. Il Consiglio è responsabile della definizione e dell’attuazione della politica dell’Associazione e della pianificazione delle sue attività.
L’Eua svolge un ruolo cruciale nel Processo di Bologna e nell’influenzare le politiche dell’Ue in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.
© Photo credits Ufficio Comunicazione Università di Brescia