L’ateneo di Verona è tra i promotori di Verona Agrifood Innovation Hub, il nuovo punto di riferimento tra tutti gli operatori del sistema agroalimentare: imprenditori, PMI, ricercatori e studenti del settore, nato con l’ambizione di essere il principale centro nazionale di sviluppo dell’ecosistema Agrifoodtech, promuovendo l’imprenditorialità e l’innovazione tecnologica nel settore alimentare in Italia.
L’hub aprirà le sue porte lunedì 22 maggio, alle 19, nella Sala Salieri di Veronafiere, ospitando Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto, che racconterà la sua preziosa esperienza imprenditoriale fornendo ulteriori spunti di riflessione per gli imprenditori del futuro. Alla fine dello speech sarà previsto un momento di networking per tutti i partecipanti. Con questo appuntamento inizierà la serie denominata GastroTalks, momenti ispirazionali con imprenditori di successo del settore agroalimentare.
Verona Agrifood Innovation Hub è nato il 18 marzo 2023, quando è stato siglato il protocollo di intesa tra i partner promotori: Fondazione Cariverona, UniCredit, Eatable Adventures Italy, Società Cattolica di assicurazione (Gruppo Generali), Confindustria Verona, Veronafiere Spa, Comune di Verona e l’Università.
L’hub mira a favorire e diffondere la conoscenza delle soluzioni più avanzate del comparto, creando connessioni strategiche tra tutti gli attori che vi operano. L’obiettivo è rilanciare la crescita sostenibile dell’agroalimentare ed elaborare risposte originali alle sfide inedite poste dall’attuale contesto internazionale e dalla crisi climatica.
L’obiettivo del progetto, tramite evento di networking, eventi ed attività collaborative e di divulgazione è quello di creare un vero e proprio ecosistema locale, connesso a livello globale, al fine di promuovere l’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare.
Chiunque potrà partecipare e iscriversi all’evento, accedendo al link: https://gastrotalks-1-riccardo-illy.eventbrite.it
Maggiori informazioni sul Verona Agrifood Hub qui https://veronaagrifoodhub.com/