La formazione di un futuro farmacista del territorio necessita di esperienza nell’informazione sull’uso del farmaco e di presenza attiva all’interno di una rete per l’integrazione dei servizi sanitari. Nasce a Verona il corso di laurea magistrale in Farmacia frutto della collaborazione tra l’università e l’Irccs Ospedale Sacro Cuore don Calabria di Negrar. Si propone di formare professionisti con cultura multidisciplinare, pronti ad affrontare le sfide del futuro e ad interagire con le altre professioni in ambito sanitario. Di grande valore per gli aspetti didattici la collaborazione con l’Ordine dei farmacisti della provincia di Verona.
Il percorso didattico, della durata di 5 anni, punterà ad una formazione innovativa, che oltre alle materie tradizionali prevede discipline che vengono incontro al cambiamento della professione e alle esigenze della società. Si punterà su una didattica che guarda anche alla fitoterapia e ai farmaci galenici e verrà dato un rilevante peso alla conoscenza e competenza nell’uso delle nuove tecnologie. Accanto all’attività didattica frontale sono previsti seminari erogati sia in lingua italiana che con relatori stranieri per stimolare le competenze in lingua inglese, esercitazioni, laboratori, tirocini e stage pratico-valutativi presso la rete di farmacie territoriali o presso strutture universitarie europee aderenti ai progetti Erasmus+. Lo studente avrà la possibilità di applicare direttamente le conoscenze multidisciplinari acquisite durante il tirocinio professionalizzante – abilitante alla professione – che verrà svolto nella rete di farmacie del territorio e ospedaliere con cui saranno attivate specifiche convenzioni.
La richiesta di professionisti in ambito farmaceutico pronti ad entrare nella professione con un alto livello di flessibilità è in grandissimo aumento, per questo si ritiene che il laureato in Farmacia una volta terminato il percorso di studi potrà accedere agevolmente alla professione presso farmacie aperte al pubblico, farmacie ospedaliere, aziende di ricerca e produzione sia in ambito farmaceutico sia di prodotti vegetali per la salute. I principali sbocchi lavorativi riguarderanno: la professione di farmacista, previa iscrizione allo specifico Albo professionale, l’accesso tramite concorso a servizi territoriali delle Asl e della sanità regionale e l’accesso a scuole di specialità e corsi di dottorato. Inoltre, il laureato di Farmacia potrà ricoprire ruoli nel privato per la gestione delle attività regolatorie, del monitoraggio nelle fasi di sperimentazione del farmaco, della protezione della proprietà intellettuale, e in ambito commerciale e marketing nelle aziende del farmaco e dei prodotti della salute.
L’accesso al corso di laurea è programmato e per essere ammessi occorre possedere specifici requisiti e una competenza di livello inglese almeno pari a B1. Tale vincolo è imposto dal limitato accesso ai laboratori didattici che costituiscono un prerequisito essenziale per la specifica attività didattica.
Il referente del corso di studi è Cristiano Chiamulera, docente di Farmacologia del dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica dell’università di Verona
Maggiori informazioni: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=1129
© Zamrznuti tonovi – stock.adobe.com