Si è conclusa il 16 giugno, con grande riscontro da parte del pubblico, la seconda edizione di “Veronetta Contemporanea”, iniziativa promossa dalla Commissione Contemporanea dell’ateneo, insieme all’Accademia Filarmonica di Verona, con la collaborazione del Comune di Verona, assessorato alla Cultura, e il prezioso contributo di Esu Verona.
Il ricco programma, iniziato lunedì 5 giugno, si è concluso venerdì 16, contando oltre 30 tra spettacoli teatrali, sfilate, serate di musica, visite guidate, incontri, letture, reading di poesie e proiezioni di film, coinvolgendo oltre 2mila spettatrici e spettatori.
L’evento si inseriva nel più ampio progetto, voluto dall’ateneo, di Contemporanea, piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, sviluppata a partire dalla mostra di giovani artiste e artisti Contemporanee/Contemporanei esposta al polo Santa Marta, che si è da poco arricchita di ulteriori opere, esposte nel polo scientifico e tecnologico di Ca Vignal, con la permanente “Bios techne. Corpo, ambiente e tecnologia”, con esposte 29 opere provenienti dalla collezione AgiVerona di Giorgio Fasol.
Tanti sono stati gli eventi di questa edizione di Veronetta Contemporanea, realizzati insieme a numerose realtà culturali, enti e associazioni di volontariato del quartiere di Veronetta e non solo, offrendo a cittadine e cittadini due settimane di serate, letture, performance, concerti, cinema e poesia. L’obiettivo era quello di coinvolgere Verona, rendendola pienamente città universitaria, proponendo un progetto innovativo in cui cultura e società fossero le vere protagoniste.
In particolare, a collaborare per offrire alla cittadinanza il ricco cartellone proposto, sono state Spazio teatro giovani, Associazione Nissa, Casa di Ramia, Soundiversity, Biosphaera, Ri-ciak, Cocai, Urbs Picta, l’Adi, Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia, Fan, Fuori Aula Network, la webradio di ateneo, Laboratorio Saperi situati, il gruppo teatrale studentesco Teatro a Rotelle, il Conservatorio di Verona e il Csv Verona.