Una nuova mostra dedicata al Circolo del Cinema, a cura di Luca Mantovani e Francesco Lughezzani, è stata inaugurata il 19 settembre nella Biblioteca centrale Arturo Frinzi e rimarrà visitabile al primo piano della biblioteca di via San Francesco fino al 10 ottobre. L’ingresso è libero, tutti i giorni dalle 8.30 alle 23.30.
L’iniziativa è promossa da Alberto Scandola, docente di storia e critica del cinema del dipartimento Culture e civiltà di Ateneo e in collaborazione con il Circolo del Cinema di Verona.
In questa mostra, dal titolo “70×100 il formato dei sogni, manifesti e memorie del Circolo del Cinema“, viene esposta una selezione di locandine realizzate dal Circolo del Cinema a partire dagli anni ‘40 ai primi ‘80. La qualità delle opere, realizzate nel classico formato delle affissioni cinematografiche di 70×100 cm vede coinvolti nomi di punta dell’arte e del design veronese, come Silvano Girardello, Gino Bolla e Bruno Rasia. Completa la mostra una proposta di materiali a stampa che mostrano come la cura destinata ai manifesti si declinasse alla realizzazione di tessere sociali, volantini e della rivista edita dal Circolo a partire dagli anni ‘50.
©Alessia Parolotto