Nell’ambito del piano di azioni dell’università di Verona per il Manifesto dell’università inclusiva, a partire dall’anno scorso, è stato attivato in via sperimentale un servizio di tutorato di tipo orientativo per fornire supporto alle studentesse e agli studenti futuri e già iscritti titolari di protezione e richiedenti asilo.
Attraverso il tutorato, erogato in forma individuale e su richiesta dell’interessato, si intende favorire l’inserimento dello studente e della studentessa nel contesto universitario, fornendo un punto di riferimento concreto per i servizi a supporto della didattica.
Alcune delle studentesse tutor e delle beneficiarie del piano di azioni hanno voluto raccontare il significato del percorso svolto insieme in un video pensato come una testimonianza e un invito ad aderire alla progettualità.
Vista la positiva sperimentazione, per quest’anno si intende promuovere e consolidare il servizio, per raggiungere e supportare in modo efficace e coordinato il più alto numero possibile di studentesse e studenti destinatari del piano di azioni dell’università di Verona.
Il Manifesto dell’università inclusiva è una progettualità proposta dall’alto commissariato Onu per i rifugiati alle università italiane, affinché titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo vengano supportati nell’accedere all’istruzione universitaria e nel proseguire gli studi, nel partecipare attivamente alla vita accademica e nel processo di inclusione sul territorio. L’ateneo, attraverso la Commissione di ateneo per la Cooperazione allo sviluppo internazionale, ha aderito e partecipa al network del Manifesto università inclusa già dal 2020, in cui rientra la specifica progettualità Unicore, University Corridors for Refugees, a cui l’università di Verona ha partecipato con continuità a partire dal 2021.
Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a mui@ateneo.univr.it.
© Prostock-studio – adobe stock