Sono stati presentati i temi e i protagonisti della diciottesima edizione di ArtVerona durante l’incontro che si è svolto martedì 3 ottobre e che ha avuto come presentatori Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona, e Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’ateneo scaligero, nella cornice di Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità dell’ateneo.
“La collaborazione tra ArtVerona e il dipartimento di Culture e civiltà è il frutto di una convenzione che ha l’obiettivo di accrescere i rapporti e le attività condivise tra la fiera e l’ateneo”, spiega Luca Bochicchio, “creare occasioni di incontro, in particolare pensando agli studenti, che saranno coinvolti attivamente”.
“ArtVerona ha nel proprio Dna il panorama italiano, ma si sta aprendo a collaborazioni internazionali. L’idea è quella di creare delle contaminazioni tra il sistema italiano e il sistema internazionale”, spiega Stefano Raimondi. Infatti, nei giorni tra il 13 e il 15 settembre sono previste tra le varie esposizioni non solo quelle di Gianni Colombo, Marinella Pirelli e Giulio Paolini già noti a livello internazionale, ma anche dello statunitense Peter Halley.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati, inoltre, alcuni degli appuntamenti in programma nelle diverse giornate come “Attraverso Veronetta” prevista per giovedì 12 e che prevede una passeggiata alla riscoperta dei palazzi storici tra storia e curiosità, con sosta anche al Polo Santa Marta, oltre al progetto Arte inclusiva, promosso dal docente di Psichiatria dell’università di Verona Leonardo Zoccante, che vedrà la partecipazione del noto artista Michelangelo Pistoletto, in una ripresentazione della performance del “Terzo Paradiso“, coinvolgendo persone neuro-tipiche e neuro-atipiche le quali, tenendosi per mano, si disporranno per formare insieme i tre cerchi allineati simbolo del “Terzo Paradiso”.
Le attività Univr all’interno di ArtVerona
https://www.univrmagazine.it/2023/09/26/luniversita-di-verona-per-larte/