Claudio Maffeis, docente ordinario di Pediatria generale e specialistica, è il nuovo direttore della Scuola di dottorato dell’università di Verona. Nominato con decreto dal Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, sarà in carica per il triennio 2023/2026.
Istituita l’1 gennaio 2021, la Scuola unica è stata pensata per stimolare e favorire l’interazione e il dialogo tra le diverse macroaree, organizzare l’attività didattica trasversale con la funzione di promuovere, gestire e organizzare le attività di servizio e supporto ai corsi di dottorato. Si pone, inoltre, come garante di percorsi formativi di eccellenza e di elevata qualità, favorendo le interazioni con altri atenei, il territorio, il sistema produttivo, con enti e imprese che svolgono attività di ricerca e innovazione.
La Scuola in questi anni è stata diretta da Alfredo Guglielmi, cui subentra ora Claudio Maffeis. “Un sentito ringraziamento al Magnifico Rettore, Pier Francesco Nocini, per la fiducia dimostratami affidandomi questo prestigioso incarico – commenta Maffeis -. La Scuola di dottorato costituisce il più elevato livello della formazione universitaria, una realtà di assoluto rilievo per la formazione di nuovi professionisti e professioniste votati all’innovazione in tutti gli ambiti disciplinari. La vocazione all’internazionalizzazione propria dell’università trova nella Scuola di dottorato una sua piena realizzazione, permettendo di sviluppare collaborazioni che favoriscono un costante miglioramento della qualità della formazione fornita, con il trasferimento sul territorio di nuove conoscenze e competenze. Il compito affidatomi è, quindi, impegnativo ma la collaborazione con tutti i direttori e le direttrici dei corsi di dottorato e il corpo docente, insieme ai diversi organi amministrativi dell’ateneo, consentirà di proseguire nell’ottimo lavoro condotto sino ad ora da chi mi ha preceduto”.