Prende il via la diciottesima edizione di ArtVerona, una delle più importanti fiere di arte contemporanea, che ha lo scopo di valorizzare il sistema dell’arte italiano, e anche quest’anno l’università di Verona collabora a questa nuova edizione in programma dal 13 al 15 ottobre, con tre giornate ricche di eventi.
È in programma per giovedì 12 ottobre “Attraverso Veronetta”, un progetto nato per valorizzare le zone periferiche della città e che prevede la riscoperta di palazzi storici tra storia e curiosità. La partenza sarà alle ore 20 da Porta Vescovo e la visita avrà una durata di circa 50 minuti. Tra le nove tappe di questo percorso c’è anche la Provianda di Santa Marta, costruita nel 1865 per la produzione di pane e gallette e che dal 2009 ospita i dipartimenti di Economia dell’università, all’interno della quale è allestita la mostra permanente di arte Contemporanee/i. In occasione dell’evento via XX Settembre sarà chiusa al traffico dalle 20 alle 23.
Sabato 14 ottobre la Provianda di Santa Marta sarà nuovamente al centro di un’iniziativa, questa volta dedicata alla scoperta dell’origine storica e le vicende di restauro di uno degli edifici più iconici della Verona fortificata ottocentesca, fino alla trasformazione in sede universitaria e all’insediamento di più di ottanta opere della collezione d’arte contemporanea di AgiVerona. La visita inizierà alle 11 e l’accesso sarà consentito solo su prenotazione.
Dal 14 ottobre al 12 novembre, gli spazi di Castel San Pietro ospiteranno il progetto Tomorrows – Notes on the future of the Earth, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, una riflessione di sei artisti contemporanei sul presente e sul futuro della Terra: L’esposizione, che si focalizza sul video e sull’immagine in movimento, rientra nel programma ‘Art&TheCity’ di ArtVerona 2023, con il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Verona, e si inscrive in un progetto di ampio respiro composto da mostra, public program e premio di residenza e produzione, promosso da Fondazione Cariverona, UniCredit, ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona con Urbs Picta. L’inaugurazione sarà venerdì 13 ottobre, alle 21.
Un’altra delle iniziative promosse all’interno di ArtVerona è Arte inclusiva, che in questo contesto si configura come uno spazio espositivo e un insieme di iniziative dalla forte valenza artistica, sociale e scientifica dedicate all’arte e alle neuroirregolarità. Saranno anche esposte opere dell’artista giapponese Momoko Nakagawa e di Richard Boulet, noto artista canadese. Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con Leonardo Zoccante, docente di Psichiatria in ateneo e coordinatore del Centro regionale Disturbi dello spettro autistico di Verona. L’intento è di promuovere i valori dell’inclusività nell’ambito delle neuro-atipicità e in particolare dei Disturbi dello spettro autistico. “Lo scopo di queste esposizioni è infatti quello di portare in scena l’arte outsider, testimone di quanto l’espressione artistica rappresenti uno strumento in grado di abbattere le barriere e di creare unioni”, spiega Leonardo Zoccante.
In questo contesto, per domenica 15 ottobre è prevista in Fiera la presenza di Michelangelo Pistoletto, artista e pittore di fama internazionale, che ripresenterà la performance del “Terzo Paradiso”, coinvolgendo persone neuro-tipiche e neuro-atipiche le quali, tenendosi per mano, si disporranno per formare insieme i tre cerchi allineati simbolo del “Terzo Paradiso”. Inoltre, alle 12 si terrà un talk, organizzato da Connettivismo, con la direzione scientifica di Leonardo Zoccante, la partecipazione dell’artista Michelangelo Pistoletto e la moderazione a cura di Nicoletta Zerman, delegata del Rettore alla Comunicazione e Cecilia Pedrazza Gorlero, presidente del Presidio della Qualità.
Tra gli appuntamenti che hanno anticipato il weekend di ArtVerona, martedì 3 ottobre l’appuntamento “Dietro le quinte: Artverona e i suoi protagonisti”, un incontro tra il direttore artistico Stefano Raimondi e Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’università di Verona, per presentare i temi e i protagonisti di questa edizione di ArtVerona, esponendo l’interscambio tra la sede della fiera e gli spazi pubblici della città. E sabato 7 l’incontro Il futuro è oggi, una tavola rotonda, in occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da Contemporanea per discutere di arte, cultura e sostenibilità ambientale, nella quale è stata presentata la mostra Tomorrows – Notes on the future of the Earth, che sarà inaugurata venerdì 13 ottobre all’interno di ArtVerona.
Torna anche il Sustainable Art Prize, un premio che nasce dall’accordo con l’università Ca’ Foscari di Venezia e che coinvolge tutti gli atenei veneti. Ogni anno una commissione, composta dai rappresentanti dei 4 atenei e da un commissario selezionato da ArtVerona, individua un artista, che proporrà un progetto riguardante la sostenibilità ambientale. Il premio coinvolge attivamente la componente studentesca, in quanto saranno selezionati 10 studenti per ogni ateneo, i quali aiuteranno l’artista, nel corso del 2024, a realizzare il progetto. Per quanto riguarda l’edizione 2023, che vede l’ateneo scaligero capofila, il lavoro della componente studentesca sarà ospitato all’interno degli spazi dell’università di Verona.