È iniziato lunedì 16 ottobre, nell’aula Davide Caprioli del Polo Zanotto, il ciclo tematico di conferenze “Sulla leadership femminile. Dati, riflessioni ed esperienze”, una serie di nove incontri per discutere della figura della donna nei ruoli di comando. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Collegio Mazza, l’università di Verona, lo Studio teologico “San Zeno” di Verona e la Conferenza dei Collegi di merito, con il coordinamento di suor Germana Canteri.
“Mentre abbiamo migliaia di modelli di leadership maschile nella storia e nel mito, sono meno gli esempi di quella femminile. Questo è certamente uno dei problemi principali, dal momento che questo ruolo ha costantemente bisogno di punti di riferimento” ha spiegato Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public engaement e docente di Filosofia politica dell’università di Verona che, insieme alla docente di Sociologia del lavoro dell’organizzazione dell’università di Trento Barbara Poggio, ha analizzato il tema “leader che fanno la differenza: implicazioni di genere dei modelli di leadership”.
A questo proposito, Barbara Poggio ha affermato: “Questo incontro cerca di rispondere a delle domande proprio riguardo la leadership femminile come, ad esempio, se esista, che cosa significhi essere una leader e se questo tipo di guida possa essere più efficace poiché più inclusiva, più attenta alle riflessioni e più sensibile dal punto di vista della socialità”. Ha sottolineato anche l’importanza del contesto in cui viene sviluppata la leadership femminile perché non significa che sia necessariamente un modello applicabile ad ogni situazione.
Gli incontri successivi prevedono la presenza di ospiti sempre diversi e di tematiche varie ma sempre riconducibili al tema della donna nei contesti di potere, con un occhio alla storia, ai dati e alle esperienze di vita.
La prossima conferenza è in programma per lunedì 23 ottobre a partire dalle 17.30 e si occuperà del tema delle esperienze di imprenditoria femminile, con la presenza di Chiara Leardini, delegata del rettore al Bilancio e docente di Economia aziendale dell’università di Verona, Nadia Santini, chef ed imprenditrice, e Anna Fiscale, fondatrice e presidente Quid.
Mara Bellini