Convergenze, divergenze e reciproche influenze tra filosofia e psicoanalisi. Sono queste le basi fondanti di “Tiresia” centro di ricerca del dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona che compie dieci anni. Nato nel 2013 dal desiderio del docente di filosofia Riccardo Panattoni, il centro di ricerca si presenta come un luogo in cui lavorare all’intersezione tra filosofia e psicoanalisi esplorandone punti comuni e divergenti. L’obiettivo è quello di individuare le reciproche influenze tra le due aree di ricerca e interrogare i modi della soggettivazione e le sue dimensioni etiche.
All’interno del consiglio direttivo insieme a Riccardo Panattoni, nel ruolo di codirettore, lavorano anche Federico Leoni, docente del dipartimento di Scienze umane, anche lui codirettore del progetto e Matteo Bonazzi, ricercatore e coordinatore scientifico del centro di ricerca. In occasione del suo decennale, il centro ha organizzato un ciclo di conferenze intitolato “Dieci anni di sogni, lapsus e atti mancati” da ottobre 2023 fino a marzo 2024. Gli incontri saranno un’occasione in cui filosofi e filosofe, psicanalisti e psicanaliste discuteranno dei concetti cardine attorno ai quali ruota il lavoro del centro di ricerca e che hanno dato origine alla collana in sei volumi “Le parole della psicoanalisi” (Orthotes).
“Dieci anni fa abbiamo scommesso sulla possibilità di dialogo tra due discipline che all’epoca raramente si parlavano, salvo rari casi che per noi sono stati qualcosa come una stella polare. Gilles Deleuze, Jacques Lacan, Jacques Derrida, Alain Badiou – spiegano i docenti del centro – Oggi questo terreno un po’ selvaggio, un po’ pionieristico, ha preso la forma di un campo di ricerche ampio, condiviso, capillare, alimentato da una comunità di studiosi ricca a livello italiano e ricca di scambi internazionali. Abbiamo una collana di libri, una rivista semestrale che ospita articoli in quattro lingue, un sito in cui abbiamo un archivio di video e testi degli ultimi dieci anni di lavoro, e poi una collana nuova in arrivo, un libro inglese appena uscito (Capitalism and the New Political Unconscious, Bloomsbury) in cui questa “scuola” italiana di filosofia e psicoanalisi è in dialogo con Žižek e con altri nomi di primo piano”.
Le ricerche condotte da Tiresia ruotano attorno a diverse iniziative come la collana dei libri “Phi/psy” pubblicata da Orthotes Editrice e l’omonima rivista internazionale per l’editore Ets. Il centro si occupa anche dell’organizzazione di un laboratorio di etica e psicoanalisi, delle giornate di studio e di un seminario permanente.
È inoltre possibile seguire le attività del centro di ricerca per la filosofia e la psicoanalisi Tiresia anche attraverso il sito dipartimentale e le loro pagine Instagram e Facebook.