Il 22 novembre il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi ha inaugurato a Verona “Hub Rete”, uno dei sette hub territoriali Invitalia dedicato ai giovani tra i 16 e i 35 anni e realizzato in sinergia con l’università di Verona, primo e unico caso di collaborazione con un ateneo. All’interno di questi hub sarà promossa la realizzazione di 1.000 stage retribuiti destinati a giovani sotto i 30 anni, per altrettante posizioni messe a disposizione dalle aziende in Italia e all’estero.
Al taglio del nastro ha partecipato anche Pier Francesco Nocini, magnifico rettore dell’università di Verona che ha dichiarato: “Il nuovo progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i giovani attraverso il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri mira a costruire un ponte tra le giovani, i giovani e il mondo delle imprese. In questo progetto la collaborazione con l’università di Verona rappresenta un unicum nazionale, perché il nostro ateneo è attualmente il solo partner capofila accademico presente fra gli enti pubblici selezionati a ospitare gli Hub. Per questo mi auguro che questo nuovo spazio nel cuore di Veronetta diventi un punto di riferimento comune per la realizzazione professionale e personale delle giovani e dei giovani”.
Sono intervenuti Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Francesca Scatto, presidente VI Commissione consiglio regionale del Veneto, e Luigi Gallo, responsabile Incentivi e innovazione Invitalia.
Il centro di via Campofiore 19b, ha come vocazione territoriale le imprese culturali e creative. È un luogo pensato per accogliere i giovani di tutta la regione, in cui è possibile fare un bilancio delle competenze e definire un proprio percorso di sviluppo professionale, ma anche acquisire o migliorare le competenze occupazionali, seguire percorsi formativi e specifici corsi per diventare imprenditore, sviluppare un’idea d’impresa e approfondire la conoscenza degli incentivi per la creazione e lo sviluppo di attività produttive.
Il taglio del nastro è stato preceduto dalla presentazione del progetto “Rete” di Invitalia all’interno della manifestazione Job&Orienta. Presente per l’ateneo il prorettore Diego Begalli.
Guarda le interviste sul canale youtube dell’ateneo: https://youtu.be/yWI-mfIJyEA