Insegnare significa fornire stimoli alla crescita professionale e personale di un individuo, ed è una delle professioni più importanti nella nostra società.
Proprio per questo l’università di Verona vuole dare il proprio contributo nel formare nell’accesso a questa professione attivando corsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Questi percorsi saranno gestiti dal Talc, Teaching and Learning Center, un centro di servizio di ateneo, per promuovere la progettazione e la realizzazione di attività e per la qualità della didattica universitaria e della teacher education.
L’ateneo scaligero, relativamente ai percorsi di formazione iniziale, noti come “percorsi 60 CFU”, ha chiesto l’accreditamento, in attesa della valutazione Anvur, per venticinque classi di concorso, che vanno dalle discipline letterarie all’informatica, dalle lingue e culture straniere alla matematica applicata, dalle scienze economiche alle discipline motorie e sportive, tutte quante ad accesso programmato, coprendo così vari campi del sapere.
“L’espressione di tale potenziale formativo è il frutto di uno sforzo congiunto di tutti i dipartimenti, per esprime la volontà del nostro ateneo di rispondere alle esigenze del territorio e, allo stesso tempo, di impegnarsi in un’azione orientata a sostenere i futuri insegnanti nel loro processo di crescita professionale.” Ha dichiarato Roberta Silva, direttrice del Talc e docente di Didattica e pedagogia speciale del dipartimento di Scienze umane.
Maggiori informazioni a questo link: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/post-laurea/formazione-degli-insegnanti/percorsi-di-formazione-iniziale-docenti-30-e-60-cfu