Al via l’undicesima edizione del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per la nuova figura professionale dell’Epmc, Esperto promotore della mobilità ciclistica, organizzato dal dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’università di Verona in collaborazione con la Fiab, Federazione italiana Ambiente e Bicicletta, e l’associazione Epmc, e il patrocinio Anci, associazione nazionale comuni italiani.
Per promuovere l’iniziativa sulla pagina Facebook di Univr sarà possibile seguire la diretta di tre conferenze aperte al pubblico previste per lunedì 15, 22 e 29 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 19.45. Il ciclo di incontri verrà considerato anche come un seminario di auto-aggiornamento per gli Epmc, al termine del quale ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
L’Epmc è un contributo alla promozione della bicicletta in Italia, nonché l’unico corso post lauream dedicato specificatamente alla promozione della mobilità ciclistica. Il bando per l’ammissione al corso è già disponibile sul sito dell’università di Verona e le iscrizioni dovranno essere presentate entro giovedì 29 febbraio 2024.
“Da 10 anni l’Università organizza questo corso di perfezionamento “Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica” che si avvia ad aver diplomato circa 300 professionisti. Il corso forma una nuova figura professionale capace da fare da raccordo tra pianificatori, progettisti, portatori di interesse, operatori economici e turistici, politici ed amministratori, per promuovere la mobilità ciclistica urbana e territoriale. Dei 300 diplomati e diplomandi del decimo corso in fase di completamento, 22 hanno attivato attività imprenditoriali, 34 hanno avviato attività professionali, 43 sono volontari esperti spesso in dialogo con le istituzioni locali, 29 sono dipendenti di enti pubblici o ministeri, 4 sono sindaci, assessori o consiglieri comunali e 15 svolgono altre attività comunque connesse alla diffusione della mobilità ciclistica.”, spiega il direttore del corso Federico Schena.
Il coordinatore didattico del corso è Marco Passigato, libero professionista, esperto in pianificazione, progettazione e mobilità ciclistica, membro del centro studi Galimbeni di Fiab, coordinatore del comitato scientifico dell’associazione Epmc e già mobility manager dell’ateneo veronese.
Per informazioni sul corso, sulle iscrizioni e sul programma consultare la pagina web dedicata