“La contemporaneità è un paesaggio costellato di sfide e di opportunità”, è questo il tema al centro di Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità nata all’interno dell’università di Verona, che è ora possibile conoscere meglio grazie al video realizzato dall’ateneo scaligero e disponibile sulla pagina di Contemporanea e sul canale Youtube dell’ateneo.
Il progetto Contemporanea ha preso il via nel 2019 con l’inaugurazione della mostra Contemporanee/Contemporanei, che espone, prevalentemente al Polo Santa Marta ma anche in altri spazi universitari, le opere di giovani artiste e artisti della collezione AgiVerona. Ad essa si è poi aggiunta la mostra Bios techné, ospitata negli spazi del Polo scientifico di Ca’ Vignal.
L’arte contemporanea ha, infatti, la capacità di destabilizzare con forza ogni discorso acquisito e sedimentato, aprendo a nuove visioni e alla necessità d’introdurre nuovi immaginari.
Attraverso ricerca, percorsi formativi ed iniziative culturali, ideate e proposte dalla Commissione omonima, Contemporanea intende promuovere il dialogo e il confronto costante tra la comunità accademica e la comunità cittadina, per fare di Verona una città universitaria, dal profilo internazionale, dinamica e aperta a un mondo in costante trasformazione.
Guarda il video https://youtu.be/GC6uAn_VX5c?feature=shared.
Elisa Innocenti