Nasce a Verona, in zona Borgo Roma, un nuovo bosco verde. Le 1000 piante nella nuova area verde comunale tra via Romagna, via Legnago e via Cesena, contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria, ad arricchire la biodiversità locale e a mitigare il fenomeno delle isole di calore, rappresentando un importante passo per lo sviluppo sostenibile di Verona.
Il progetto prende vita grazie al Comune di Verona, Azzero Co2 e Legambiente, ed è realizzato con il sostegno della catena di department store Coin e la collaborazione dell’università di Verona attraverso il progetto éVRgreen, quest’ultimo nato con lo scopo di misurare l’impatto del verde nella zona, monitorando gli indicatori ambientali e bioindicatori.
Hanno preso parte all’evento che ha dato via al progetto Linda Avesani, docente del dipartimento di Biotecnologie dell’università di Verona, Federico Benini, assessore a Giardini e arredo urbano del comune di Verona, Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente del comune di Verona, Giovanni Pace, direttore Retail Coin, Catia Venier, store manager Coin Verona, Chiara Marino, referente area sostenibilità di AzzeroCO2 , e Chiara Chessa, tecnico area sostenibilità e forestazione di AzzeroCO2.
Lo spazio adibito per la forestazione del nuovo bosco è uno di quelli riservati dal Comune per la campagna nazionale Mosaico Verde, promossa dagli stessi AzzeroCo2 e Legambiente, che puntano alla forestazione di aree verdi, al recupero di ecosistemi terrestri e acquatici e alla rigenerazione ambientale. Questa campagna rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di milioni di alberi entro la fine del 2025.
Un’iniziativa quella del nuovo bosco urbano che genera benefici ambientali e sociali per i residenti del quartiere e l’intera città.
Contributo Agenzia stampa del Comune di Verona