Chi desidera intraprendere la carriera dell’insegnamento attende sempre con grande attenzione le pubblicazioni dei bandi per i percorsi di abilitazione.
L’università di Verona ha ora comunicato l’attivazione dei percorsi specifici da 30 Cfu, che riguarda i docenti già in possesso di abilitazione per altro grado o classe di concorso, o specializzazione sostegno, definiti sovente dalla stampa come “ingabbiati”.
Lunedì 18 marzo è stato pubblicato, sul sito dell’ateneo, il bando che consente l’iscrizione a questi percorsi. Saranno attivati percorsi 30 Cfu per diverse classi di concorso: Area Lettere, Arti e Comunicazione (classi A01 – A11 – A12 – A13 – A22 – A54). Area Formazione, Filosofia e Servizio sociale (classi A18 – A19). Area Lingue e Letterature straniere (classi AA24, francese – AB24, inglese, AC24, spagnolo, – AD24, tedesco – AE24, russo). Area Scienze motorie (classi A48 e A49). Area Scienze e Ingegneria (classi A28 – A41).
Le iscrizioni saranno attive dal 21 marzo al 17 aprile e il costo per l’iscrizione è di 1.500 euro. L’inizio delle lezioni è previsto per il 3 maggio con una chiusura definitiva del percorso al 31 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
“La scelta di attivare questi percorsi”, spiega Roberta Silva, direttrice del centro Talc, Teaching and learning center di ateneo, “in attesa della futura attivazione dei percorsi da 60 Cfu, per cui si è ancora in attesa dei documenti attuativi da parte del ministero, attesta la volontà dell’ateneo di Verona di raccogliere le esigenze del territorio e impegnarsi in un’azione orientata a sostenere i futuri insegnanti nel loro processo di crescita professionale”.
Elisa Innocenti
photocredits @VadimGuzhva Adobe stock