Numerosissimo il pubblico al teatro Camploy, venerdì 12 aprile, per lo spettacolo Shakespeare’s Women, con oltre 230 persone presenti per assistere alla rappresentazione, momento finale di un percorso rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Verona e provincia curato dalla compagnia teatrale TEV (Theatre of Eternal Values).
L’iniziativa, costruita in collaborazione tra la Commissione Rus di ateneo, con il Comune di Verona e le associazioni del territorio “Amici del Lazzaretto” e Rete S.O.S, Scuole orientate alla sostenibilità, si proponeva di coinvolgere ragazze e ragazzi in una rappresentazione teatrale in inglese per valorizzare l’eguaglianza di genere attraverso le opere di Shakespeare.
A portare i saluti introduttivi Matteo Nicolini, presidente della Commissione Rus, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Verona, Angela Fara e Renata Simonetto, di Rete S.O.S.
Lo spettacolo è stato il risultato finale di un processo che ha preso avvio con l’organizzazione di due laboratori, tenuti da Monia Giovannangeli e Victor Vertunni, che si sono svolti il 10 e l’11 aprile, ai quali hanno preso parte studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Verona. L’obiettivo dell’iniziativa era riflettere criticamente sul ruolo della donna attraverso le protagoniste dei drammi shakespeariani, contribuendo in tal modo alla realizzazione dell’obiettivo 5 dell’agenda Onu 2030, quello sulla parità di genere.
“Credo di ben interpretare il pensiero del Magnifico rettore nell’affermare che la partecipazione dell’ateneo e della rete Sos, ma anche degli altri attori istituzionali e sociali, a questa serata, integri pienamente le finalità formative a livello critico che l’ateneo veronese intende promuovere nella sostenibilità, intesa sia nella sottostante ambientale sia sociale che economica”, ha dichiarato Matteo Nicolini. “è il contributo quindi dell’ateneo a una riflessione critica sulla parità di genere, che appunto apre e consolida, in questo modo, i rapporti tra scuole superiori e università stessa”.
All’esibizione dei ragazzi in apertura è seguita la performance del TEV con la pièce “Shakespear’s Women”, scritta da Monia Giovannangeli e diretta da Eric Loren.
Elisa Innocenti