Celebrare l’eccellenza del prodotto nazionale emettere a disposizione le potenzialità delle aziende italiane. Questi sono stati gli argomenti trattati martedì 16 aprile a Santa Marta durante l’evento “Monografia Istituzionale d’Impresa, Autoritratto del Made in Italy” nell’ambito della prima Giornata nazionale del Made in Italy istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Durante l’incontro sono intervenuti Roberto Alloro, responsabile ministero Made in Italy, Tiziana Sartori, direttrice dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, e Maria Luisa Ferrari, docente associato di Storia economica del dipartimento di Scienze economiche.
“Il ministero Made in Italy è portatore di una cultura distinguibile che protegge e tuteli le sue espressioni” ha esordito Alloro. “Il nostro obiettivo è usare il prodotto vendibile per valorizzare e proteggere le articolazioni territoriali come Verona per essere un tramite tra il ministero e la realtà delle province. Sono state già selezionate 200 iniziative per la Giornata nazionale del Made in Italy per celebrarla ; una di queste riguarda proprio la presentazione dell’Osservatorio.”
“L’Osservatorio analizza autoritratti delle aziende per valutare la loro funzionalità” ha spiegato Sartori. “La Monografia Istituzionale d’Impresa è lo strumento più conosciuto dello storytelling management il racconto che un’azienda fa di se stessa per comunicare i propri valori e rafforzare la propria reputazione aziendale”.
In conclusione la docente Maria Luisa Ferrari ha illustrato la provianda di Santa Marta che ospita la sede operativa dell’Osservatorio Monografie d’Impresa.