Avviare nuove collaborazioni su didattica e ricerca e possibilità di scambio di docenti, studentesse e studenti attraverso periodi di visita. Queste le tematiche discusse mercoledì 17 durante l’incontro tra la delegazione cinese della Jilin University e il dipartimento di Scienze economiche Univr.
“Vogliamo che questa sia una lunga e proficua intesa – ha spiegato Cipriani – un primo scambio c’è già stato prima della pandemia, nell’autunno del 2019, quando il preside Ding Yining ha tenuto un modulo per la nostra magistrale in inglese a Vicenza nell’ambito del bando di internazionalizzazione dell’Ateneo. L’incontro tra le due università deve essere vista come una sfida per la nostra città.”
La delegazione cinese, composta da Ding Yibing, preside della scuola di Economia, Zhao Xinyu , direttore del dipartimento di Scienze economiche della Jilian University, e HaoWang, vicedirettore dell’Institute of European Studies, si è dimostrata entusiasta delle iniziative presentate. “Possiamo raggiungere grandi risultati con questa nostra collaborazione – ha concluso Yibling – Crediamo nel nostro programma di laurea e nei nostri short course rivolti agli ospiti delle nostre strutture accademiche. Apprezziamo, inoltre, l’offerta formativa proposta dal dipartimento veronese che ci spinge a raccomandare alle nostre studentesse e studenti di venire a Verona per un breve periodo. L’università di Verona sta facendo moltissimo per le relazioni internazionali e auspichiamo che questa intesa si traduca presto in iniziative concrete”.
Sara Mauroner