Una sfida diretta a mettere in gioco le potenzialità e le capacità dei partecipanti nella creazione e valorizzazione di una propria idea d’impresa. Si tratta del Laboratorio per l’imprenditorialità promosso dal dipartimento di Management dell’università di Verona insieme a Rete e a Invitalia e in collaborazione con l’Accademia italiana di economia aziendale (Aidea).
Durante l’evento dedicato al lancio dell’iniziativa, tenutosi il 15 aprile moltissimi tra studentesse e studenti hanno posto domande ai due imprenditori ospiti dell’evento. Generoso Giuseppe Tirone, studente all’università di Salerno, che ha presentato “Il progetto Vivi. Il dispositivo che prolunga la vita delle bottiglie di vino” e Daniele Zampieri, Founder di Publista® – Pubblicità Comunale Srl, che ha presentato “La start up Publista. La piattaforma per la prenotazione delle pubbliche affissioni digitali”.
L’intenso confronto è stato guidato da Angelo Bonfanti, Referente Aidea per l’università di Verona, e da Luca Guarnieri, Hub manager – Rete Verona, ed è stato reso ulteriormente interessante dalle domande poste dai docenti presenti in aula Paola Castellani, Elena Giaretta, Katia Laura Sidali e Paolo Braguzzi.
Il Laboratorio per l’imprenditorialità è una sfida rivolta a tutti gli studenti e studentesse delle università italiane, di qualsiasi facoltà, con l’obiettivo di far emergere le migliori idee d’impresa. I gruppi che intendono partecipare alla competizione sono chiamati a proporre un’idea progettuale che deve riguardare la creazione di una nuova impresa operante in un settore a scelta. L’idea di business deve contribuire prioritariamente agli obiettivi della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di Onu Italia.
Il “Laboratorio per l’Imprenditorialità” si colloca nell’ambito di Rete, un progetto promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con Invitalia e Aidea.
Chiusura iscrizioni: 1 luglio 2024.
Per maggiori informazioni: www.laboratorioimprenditorialita.it
Sara Mauroner