Il conflitto Israele-Palestina è giunto ormai a livelli di violenza e sofferenza indicibili, con rischio elevato di allargamento al resto del Medio Oriente. Di questo si è discusso durante la conferenza titolo “Israele e Palestina. Una pace possibile?” promosso dal Comune di Verona, dall’università di Verona e dal Centro Toniolo nell’ambito del festival Verona Èuropa. L’Europa sulla soglia.
Hanno partecipato Giovanni Bernardini, ricercatore del dipartimento di Culture e civiltà dell’ateneo scaligero, Mao Valpiana, presidente nazionale del Movimento nonviolento, e don Nicola Agnoli, collaboratore per la pastorale studentesca e universitaria della diocesi di Verona.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di confrontarsi sulla ricerca urgente di una pace nonostante le difficoltà che si potrebbero riscontrare nel raggiungerla.
Verona Èuropa è un festival, organizzato dal Comune e dall’università di Verona, che nasce per costruire e rafforzare, nella città scaligera e nel suo territorio di riferimento, un pensiero europeo, un orizzonte internazionale, un’apertura al mondo e ai grandi temi che a Verona possono trovare un palcoscenico di discussione e confronto, un punto di partenza e di arrivo.