Rinsaldare il legame tra abitanti e quartieri. E’ stato questo lo scopo di “Passeggiata in ciclopedonale e contrada polese a Santa Lucia / Golosine”, un percorso lungo la pista ciclabile delle Ferrovie dello Stato di 1300 m che collega lo Stradone Santa Lucia a via Torricelli. L’evento è stato promosso da èVRgreen Week e dal Comitato di Verona Sud.
La passeggiata è iniziata da via Novara, a metà strada del percorso, e proseguita fino alla contrada Polese, così chiamata per aver ospitato sfollati di Pola dopo il secondo conflitto mondiale e fino agli anni Sessanta, come spiegato dal presidente del comitato. Da lì si è poi arrivati fino all’estremo opposto della ciclabile, che termina in via Torricelli, nella zona agricola industriale di Verona.
Con un milione e mezzo di metri quadrati di campagna che rischiano di essere cementificati in un’area logistica nella zona della Marangona, i membri del comitato hanno sottolineato l’importanza di preservare le zone verdi del Comune di Verona per garantire la biodiversità dell’ambiente e la qualità dell’aria per le persone.