“Monitoraggio digitale dei parassiti” è il titolo dell’evento che si è tenuto giovedì 1agosto alle 16 a Villa Eugenia di San Floriano in Valpolicella. Si è trattato del quarto incontro di approfondimento tecnico promosso dall’Università di Verona nell’ambito delle iniziative del consorzio iNEST, di cui l’ateneo è capofila dello Spoke 7 Smart Agri-food. Una importante occasione per esplorare le ultime innovazioni tecnologiche sul monitoraggio digitale dei parassiti agricoli attraverso l’uso di trappole automatiche a distanza e sistemi di acquisizione dati, mirati migliorare l’efficienza e la sostenibilità degli interventi di difesa delle colture.
Nel corso dell’evento sono intervenuti i relatori Andrea Sciarretta del dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’università degli Studi del Molise, Andrea L. Launeck, amministratore delegato di Trapview Italia, Nicola Mori, docente di Entomologia agraria del dipartimento di Biotecnologie Univr e Giacomo Ortis, assegnista di ricerca sempre del dipartimento di Biotecnologie.
Il pomeriggio si è concluso con una dimostrazione in campo delle innovative trappole automatiche per il monitoraggio di Scaphoideus titanus (vettore della flavescenza dorata della vite) e della mosca dell’olivo.
L’evento ha evidenziato l’importanza di adottare soluzioni tecnologiche avanzate per garantire un futuro più sostenibile nel settore agricolo, uno degli obiettivi principali della missione di ricerca dello Spoke 7 Smart Agri-food del Consorzio iNEST.