Aperte le iscrizioni al nuovo corso di laurea in Supply chain management proposto dal dipartimento di Management dell’ateneo di Verona, per rispondere alle complesse sfide globali che le aziende affrontano nell’era della digitalizzazione e della sostenibilità.
La figura del leader dell’innovazione logistica globale deve poter prendere decisioni informate lungo l’intera supply chain, pianificare e programmare con efficienza, efficacia e attenzione alla sostenibilità, affrontare le sfide complesse legate alla movimentazione delle merci, spesso su scala internazionale, e integrare le decisioni con una attenta analisi degli aspetti economico-finanziari rispetto alle strategie aziendali.
Per questo il dipartimento di Management ha attivato, come naturale prosieguo di una laurea triennale nell’ambito economico-manageriale, la laurea magistrale in Supply chain management che si distingue per un approccio multidisciplinare che integra strumenti manageriali avanzati, metodologie innovative e una forte attenzione alle esigenze delle imprese internazionali. Questo percorso rappresenta un’opportunità unica per sviluppare abilità cruciali in un settore chiave dell’economia mondiale, con un occhio sempre attento alle innovazioni e alle esigenze del mercato.
Con un programma che combina strumenti, metodologie e casi pratici, i laureati saranno pronti a gestire e trasformare le supply chain in ambienti altamente competitivi e in continua evoluzione.
Un’efficace gestione della supply chain è fondamentale per permettere alle imprese di mantenere le proprie promesse ai clienti. Il corso è progettato per formare gli iscritti a progettare, organizzare e gestire questo obiettivo complesso e cruciale, assicurando che le aziende possano operare con la massima efficienza e sostenibilità. Il progetto coinvolge attivamente le imprese in cerca di studenti e studentesse con la volontà di acquisire competenze nella gestione, organizzazione e controllo di fornitori, processi, flussi e attività logistiche, ottimizzazione del network, e distribuzione efficiente e sostenibile dei prodotti.
In un contesto in cui le incertezze della globalizzazione, l’automazione e la sostenibilità ridefiniscono il panorama industriale, la laurea magistrale in Supply chain management si propone di formare professionisti capaci di innovare e ottimizzare processi complessi. Gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze in aree chiave come la digital supply chain, l’analisi strategica, il controllo di gestione lungo la catena logistica, la sostenibilità e
l’analisi dei big data, preparandosi a diventare leader capaci di guidare le aziende verso nuovi traguardi.
Uno dei punti di forza del corso è la stretta collaborazione con aziende leader a livello internazionale nei settori della fornitura, della produzione, della grande distribuzione e della logistica che hanno supportato la progettazione ovvero Calzedonia group, Toyota material handling Italia, Lidl Italia, Consorzio Zai, Smeg group, Bonferraro – S.p.a., Gruppo teddy, Avanzini-logistica e trasporti, Rivelo, Confindustria Verona, Fondazione speedhub – digital innovation hub e il Logimaster – Supply chain management. Queste collaborazioni offriranno agli studenti e alle studentesse l’opportunità di confrontarsi con sfide reali attraverso progetti di ricerca e stage, che culmineranno con la stesura della tesi di laurea all’interno delll’azienda in cui saranno impegnati. Questa connessione diretta con il mondo del lavoro non solo garantisce un’esperienza pratica ma favorisce anche l’emergere di nuove idee e talenti che potranno essere immediatamente applicati nei contesti aziendali.
“La nostra laurea magistrale in Supply chain management è molto più di un percorso accademico: è un trampolino di lancio per la prossima generazione di innovatori”, afferma Ivan Russo, docente di Economia e gestione delle imprese e coordinatore del corso. “Le imprese internazionali sono alla ricerca di menti brillanti e creative, capaci di introdurre idee fresche e soluzioni innovative in un settore cruciale per la competitività globale. Siamo fieri di poter offrire a Verona un programma che risponde a questa necessità con un approccio moderno e internazionale”.
I laureati di questo corso saranno pronti a intraprendere carriere in ruoli strategici e operativi in contesti aziendali globali, dove l’innovazione nella gestione della supply chain e della logistica è fondamentale. Tra i potenziali sbocchi professionali si includono ruoli chiave in direzioni supply chain, logistica e acquisti, per aziende che operano su scala internazionale e sono impegnate in progetti di trasformazione digitale e sostenibilità.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2024-25 al corso di laurea magistrale in Supply chain management sono ufficialmente aperte. Gli interessati possono trovare ulteriori dettagli e le modalità di iscrizione sul sito dell’università di Verona https://www.univr.it/it/iscrizioni.
©KPs Photography – Adobe Stock