L’esposizione Tomorrows – A Land of Water, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti e ospitata da Fondazione Cariverona nelle storiche sale di Castel San Pietro, è stata inaugurata nella serata di venerdì 11 ottobre con live performance di Lorenzo Senni e dj set di Ritmica a cura di Path Festival, nell’ambito del programma “Art&TheCity” di ArtVerona 2024, e resta visitabile fino al 10 novembre 2024.
Tomorrows – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta, patrocinato dal Comune di Verona e realizzato in collaborazione con partner nazionali e internazionali, quali Accademia di belle arti statale di Verona, AgiVerona, Careof, Path Festival e la media partnership di Exibart.
La mostra presenta opere video e installazioni di Davra research collective (Saodat Ismailova, Madina Joldybek, Zumrad Mirzalieva), Lina Dib, Elena Mazzi e Alberta Whittle incentrate sul tema dell’acqua, elemento cruciale tanto nella sua fisicità quanto nei suoi significati simbolici, per un’analisi ad ampio raggio delle dinamiche legate alla crisi idrica anche in senso sociale e geopolitico.
Il progetto espositivo intende, infatti, proseguire il filone transdisciplinare Tomorrows, avviato lo scorso anno, per portare avanti la riflessione sulle attuali problematiche ambientali, confermando l’impegno di ricerca e divulgazione sulla crisi climatica in atto per stimolare, attraverso l’arte, considerazioni su nuovi futuri possibili per la vita sul nostro pianeta.
Tomorrows – A Land of Water è, inoltre, tra le azioni di punta di Panta Rei, ampio progetto promosso quest’anno da Fondazione Cariverona fino a ottobre 2025, incentrato sul valore dell’acqua e sul problema dell’emergenza idrica, declinati in ambito universale con la mostra a Castel San Pietro e dal punto di vista territoriale con la mostra Panta Rei a Palazzo Pellegrini, la residenza d’artista di Oriana Persico e un vasto programma pubblico.
Durante i weekend è possibile partecipare a visite guidate gratuite della durata di un’ora, con inizio alle ore 10, 14 e 16.
Ritorna, alla sua seconda edizione, anche il Tomorrows UniCredit residency and production award, a cui è possibile candidarsi fino al 15 dicembre 2024. Il premio di residenza e produzione, sostenuto da UniCredit, è rivolto ad artiste, artisti e collettivi rappresentati da gallerie che hanno partecipato ad ArtVerona 2024, invitati a presentare un progetto transdisciplinare che preveda periodi di residenza in Italia e/o all’estero in collaborazione con esperti nel campo dell’ecologia e della sostenibilità. Il fine è la produzione di un’opera o un ciclo di opere da presentare ad ArtVerona 2025, che entrerà poi a far parte della prestigiosa UniCredit Art Collection.
Per informazioni: www.tomorrowsproject.org
Contributo a cura dell’ufficio stampa Tomorrows