“Democrazia ed economia: un rapporto da ripensare?”, questo è stato il titolo del nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà”. Il seminario si è svolto martedì 29 ottobre, alla Società letteraria di Verona. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Center for European Studies dell’università di Verona, diretto da Renato Camurri, e la Fondazione Giorgio Zanotto, con il patrocinio del Comune di Verona.
Questo secondo appuntamento del ciclo ha approfondito rapporto tra democrazia ed economia, della messa in discussione della prima nei confronti della seconda. Ne hanno parlato Giovanni Bernardini, docente di Storia contemporanea Univr, Fabrizio Barca, coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità e Gloria Riva, giornalista de L’Espresso.
La rassegna, iniziata il 24 ottobre e che troverà conclusione il 25 novembre, intende indagare gli aspetti della crisi della democrazia italiana e non solo, negli ultimi tempi imputata. Il ciclo di incontri vuole, inoltre, offrire al dibattito un’informazione seria e rigorosa sugli aspetti rilevanti dell’argomento.