Il percorso espositivo “Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie univr”, ospitato fino al 31 gennaio 2025 nella Biblioteca centrale “Arturo Frinzi”, di via san Francesco, si svela alle comunità interna ed esterna con approfondimenti e visite guidate.
La sintesi visiva offerta dalla mostra mette in luce alcune delle proposte comunicative rivolte dall’università di Verona ai suoi diversi pubblici: le persone che nell’ateneo studiano e lavorano e le cittadine, i cittadini e i partner del territorio.
Le tematiche sviluppate nell’itinerario “Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie univr” traducono gli obiettivi universitari in messaggi chiari e comprensibili e parlano, attraverso le immagini, di comunicazione, identità visiva, politiche di genere, cooperazione, rispetto, inclusione e giustizia sociale, sostenibilità ambientale e sociale, mostre e attività museali, orientamento allo studio e al lavoro, public engagement, internazionalizzazione, ricerca e divulgazione scientifica. Una sintesi visiva che ripercorre la vita, gli appuntamenti e le strategie dell’università di Verona in un percorso nato da un’idea di Nicoletta Zerman, delegata alla Comunicazione a cura di Chiara Antonioli e Marco Archivetti, referenti della comunicazione visiva di Ateneo.
La mostra e gli incontri collegati, volutamente inaugurati nella settimana di ArtVerona e inseriti negli eventi della ventesima “Giornata del Contemporaneo”, offrono l’occasione di approfondire, con professioniste e professionisti del settore, tematiche di comunicazione unite a concreti progetti realizzati dall’università di Verona nelle sue diverse aree di intervento.
Gli incontri di “Attraverso”, che hanno preso il via nelle scorse settimane con due visite guidate richieste dalla comunità Univr, proseguiranno il 28 novembre con una conversazione sui “Linguaggi visivi per marketing e comunicazione” organizzata per studentesse e studenti del corso di laurea in Marketing e comunicazione. L’incontro vedrà dialogare Ilenia Confente, docente di Economia e gestione delle imprese, con Chiara Antonioli, comunicatrice e responsabile della comunicazione visiva di ateneo.
Mercoledì 4 dicembre, nella sala polifunzionale al primo piano della Biblioteca centrale Frinzi, in uno spazio di confronto aperto alle comunità interna ed esterna, Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato di ateneo e referente del rettore alla Sostenibilità sociale, Viola Colletti, laureata univr in Giurisprudenza e direttrice creativa di “Zoo Agency”, Stefano Torregrossa, laureato univr in Filosofia e direttore creativo di “O,Nice”, e Chiara Antonioli parleranno di “Linguaggi visivi a supporto delle campagne Univr” aprendo lo sguardo anche a realtà creative del territorio.
Gli incontri si concluderanno mercoledì 11 dicembre con la visita guidata dedicata ai “Linguaggi visivi per l’inclusione” organizzata per le studentesse e gli studenti del gruppo universitario “Teatro a rotelle”.
RD