Il rosso è simbolo di energia, di potere, di passione e di amore. È l’espressione della vitalità che scorre all’interno del corpo umano ma che, troppo spesso, finisce per defluire con violenza verso l’esterno. Lo attestano le circa 48.000 donne che hanno contattato l’1522 – il numero che raccoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking – nei primi nove mesi del 2024, con un incremento del 57% rispetto al corrispondente periodo del 2023. Dati in crescita, mentre resta elevato il numero di femminicidi, circa un centinaio dall’inizio dell’anno, e si diffondono i reati sul web, come sextorsion (estorsione sessuale) e revenge porn.
È per questo motivo che l’università di Verona, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, organizza giovedì 28 novembre, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, alle 15, una tavola rotonda dal titolo “Prevenzione della violenza sulle donne e strumenti di tutela. A che punto siamo?” L’evento, ideato dal Cug, Comitato unico di garanzia dell’ateneo, è inserito nel calendario delle iniziative promosso dall’assessorato alla Parità di genere del Comune di Verona.
L’incontro ha l’obiettivo di inquadrare il fenomeno della violenza di genere e offrire una panoramica concreta delle attività e dei servizi messi in campo con finalità di prevenzione e tutela ed è aperto e rivolto a tutta la cittadinanza.
A moderare l’evento saranno Elisa Lorenzetto presidente del Cug e docente di Diritto processuale penale Univr, e Stefano Catalano, componente del Cug e docente di Diritto costituzionale Univr. Interverranno Olivia Guaraldo, delegata al Public Engagement e docente di Filosofia politica Univr; Alessandra Cordiano, referente del rettore per la Sosteniblità sociale e docente di Diritto privato, Roberto Flor, docente di Diritto penale Univr, Maria Beatrice Zanotti, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Verona; Barbara Sorgato, avvocata componente della Giunta dell’Unione camere penali italiane; Cristiana Ciurli, avvocata consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Verona e Barbara Bissoli, vicesindaca del Comune di Verona.
Referente
Elisa Innocenti