Si apre l’edizione 2025 del corso per Esperto promotore della mobilità ciclistica. L’attività è organizzata dall’università di Verona in collaborazione con la Federazione italiana ambiente e bicicletta – Fiab – e con l’associazione Esperti promotori della mobilità ciclistica – Epmc.
L’iniziativa è un eccellente contributo al mondo della promozione della bicicletta in Italia ed è l’unico corso universitario post lauream dedicato specificatamente alla promozione della mobilità ciclistica.
Tra i docenti del corso si contano professori universitari, esperti Fiab e professionisti del settore, che intendono formare figure con un ampio spettro di competenze, capaci di fare da raccordo tra pianificatori, progettisti, portatori di interesse, operatori economici e turistici, politici ed amministratori, al fine di promuovere la mobilità ciclistica urbana e territoriale. Direttore e coordinatore didattico del corso sono, rispettivamente, Federico Schena, delegato del rettore allo Sport, e Marco Passigato, già Mobility Manager dell’università di Verona, ingegnere e libero professionista, esperto in pianificazione, progettazione e promozione mobilità ciclistica.
Il 12° corso 2025 si articolerà in 44 ore di lezione frontale in modalità online, cui si aggiungono 4 giornate, in presenza, di esercitazioni pratiche a Mestre, Verona – Valpolicella, Bolzano e Valsugana. Le lezioni registrate saranno rese disponibili sulla piattaforma di ateneo per la consultazione in un secondo momento. Le iscrizioni termineranno il 28 febbraio 2025.
La formazione è rivolta a diplomati e laureati di qualsiasi livello e disciplina che desiderano acquisire una competenza specialistica, e che intravedono nella loro vita personale la possibilità di impegnarsi o lavorare nella promozione della mobilità ciclistica, entrando in contatto con professionisti con i quali condividere la passione e impostare eventuali strategie personali e territoriali di sviluppo.
In dieci anni, il corso ha diplomato circa 300 professionisti che diventeranno circa 330 con quelli che si diplomeranno il 18 gennaio 2025 alla conclusione dell’undicesimo corso.
Per informazioni consultare il la pagina dedicata sul sito dell’università di Verona.