Il polo Santa Marta dell’università di Verona è stato uno dei luoghi emblematici scelti per il documentario “Echi di libertà”, un progetto che unisce la memoria storica della Resistenza veneta con le voci delle nuove generazioni. Il lavoro, ideato dal regista Christian Frigo e dall’attrice Giulia Cailotto, mira a raccontare la lotta per la libertà attraverso un dialogo tra le donne partigiane, protagoniste della Resistenza, e i giovani di oggi.
Mercoledì 22 gennaio, la docente Daria Lucia Gabusi, del dipartimento di Scienze umane Univr, ha portato il suo contributo al progetto, arricchendo il documentario con riflessioni sulla memoria storica e sul suo valore per le generazioni future. L’incontro ha avuto luogo in una delle sedi più significative per la cultura veronese, il polo Santa Marta, un contesto accademico che ha sottolineato l’importanza di tramandare i valori della Resistenza alle nuove generazioni.
Il documentario, prodotto da Produzioni dal basso ha già ricevuto un finanziamento di 8.000 euro da un bando della Regione Veneto, destinato alla promozione del patrimonio storico e culturale legato all’antifascismo e alla Resistenza.