Anna Cervato, studentessa dell’università di Verona, è la vincitrice della Local Essay Competition organizzata da Elsa – The European Law Students’ Association – Verona in collaborazione con il dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo scaligero. La premiazione si è svolta mercoledì 12 febbraio nella sede del Palazzo di Giurisprudenza.
La competizione, che si è tenuta nel primo semestre dell’anno accademico 2024/2025, ha coinvolto tredici studenti e studentesse provenienti da diversi atenei, chiamati a confrontarsi sul tema dell’eredità digitale, in connessione con il corso veronese di Diritto delle successioni. L’elaborato vincitore, firmato da Cervato, sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista giuridica Studium Iuris, confermando il valore del suo contributo accademico.
A spiegare la complessità del tema affrontato è Silvia Bonetti, assegnista di ricerca Univr e autrice di una tesi di dottorato in materia, che chiarisce: “L’espressione ‘eredità digitale’ riguarda il fenomeno che collega la successione a causa di morte all’attributo della digitalità, includendo tutte le forme di protezione, gestione e circolazione post-mortale di dati, oggetti e rapporti in formato digitale”.
Il direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche, Giuseppe Comotti, ha espresso grande soddisfazione per il successo della studentessa, sottolineando come “questa iniziativa rappresenti un ulteriore esempio dell’impegno del dipartimento nel fornire agli studenti opportunità formative che vadano oltre la didattica tradizionale, contribuendo allo sviluppo delle loro competenze in ambito giuridico”.
SM