Anche l’università partecipa a “Onirica2010”. Il 14 settembre a palazzo della Gran Guardia Massimo Salgaro, docente di letteratura tedesca e Marco Passigato, mobility manager d’ateneo, hanno pesentato le attività della Commissione educazione e risparmio energetico dell’ateneo di Verona.
Gli eventi della Sustainable design week. Un mondo ecosostenibile? Si muovono i primi passi da Venezia a Verona. Dal 26 agosto al 19 settembre prenderà inizio Sustainable design week. Il progetto è rivolto al futuro ecosostenibile, in occasione delle giornate inaugurali della Biennale di architettura, a Venezia, fino al 25° anniversario della fiera “Abitare il tempo” a Verona. Il programma si articolerà nell’evento “Newcode”, al Telecom future center di Venezia e al padiglione 8 della fiera veronese e “Onirica2010”, a palazzo della Gran Guardia.
“Newcode” . Il progetto, realizzato da Elogico con la collaborazione dell’associazione Fuoriscala, mira a evidenziare l’avanguardia del design ecosostenibile e a promuoverla attraverso un’esposizione itinerante. La piattaforma Elogico riunisce aziende del settore e giovani ed emergenti designer per realizzare e riprogettare alcuni pezzi storici, proponendo prospettive future per l’eco-design made in Italy.
“Onirica 2010”. Ancora l’associazione Fuoriscala si fa promotrice della seconda edizione di “Onirica” con la collaborazione del comune di Verona e di Amia Spa. L’evento punta a stimolare la coscienza ecosostenibile attraverso canali diversi, design, arte, musica e intrattenimento. Si svolgerà dall’11 al 19 settembre nel palazzo della Gran Guardia, e si articolerà in esposizioni, workshop, laboratori, spettacoli e musica. Tra le iniziative da segnalare ci sono “What’s the matter?”, una mostra d’arte contemporanea e “Questo oggetto cambierà il mondo”, un’esposizione sul design e il workshop di re-design organizzato da Resign.
Fuoriscala .È un’associazione nata nel febbraio 2007 che fa dell’intrattenimento, inteso come strumento di crescita personale e culturale, il suo punto di forza. L’associazione è impegnata nella valorizzazione dello spazio pubblico e nell’amplificazione di iniziative innovative che non trovano ancora il giusto riconoscimento sul territorio. Nel corso degli anni l’associazione ha realizzato numerosi progetti a Verona e dintorni, come due edizioni di “VeronaRisuona”, “Dies Irae” con la società letteraria e “Onirica 2009”.
Commisione per l’educazione ambientale e risparmio energetico. La Commissione per l’educazione e risparmio energetico nata nel marzo del 2007 e coordinata dal prorettore d’ateneo, Bettina Campedelli, raccoglie al suo interno personale docente, tecnico amministrativo e studenti di tutte le facoltà. I pilastri della commissione sono l’informazione, la formazione, la comunicazione e la ricerca scientifica. Lo scopo è quello di far giungere alle diverse facoltà le numerose politiche per la sostenibilità e i molteplici agganci sia con gli insegnamenti impartiti sia con la ricerca che li sostiene, al fine di renderli più visibili ed espliciti negli insegnamenti.Tra i membri Massimo Salgaro e Marco Passigato.