L’ateneo scaligero, insieme ai conservatori di Verona e di Mantova, ospita il concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” organizzato dall’associazione culturale “Gaetano Zinetti”. Verona e Mantova saranno, infatti, le sedi dell’importante evento musicale. Il 25 maggio alle 18, nell’Auditorium “Montemezzi” del conservatorio di Verona, si terranno la finale del concorso e la premiazione dei vincitori mentre per la semifinale in programma il 24 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il concorso si sposterà a Mantova nell’auditorium “Monteverdi” del conservatorio “Campiani”.
Concerto dei finalisti e cerimonia di premiazione. L’evento clou della rassegna, il concerto dei finalisti, che sarà ospitato dal conservatorio di Verona. Nella serata del 25 maggio a partire dalle 18 si terranno infatti la finale seguita dalla cerimonia di premiazione dei vincitori. I due eventi riuniti in un’unica serata e intervallati da un brindisi offerto dalla cantina Masi, assicurano una serata ricca di suspance coinvolgente in compagnia della grande musica. Anche il pubblico sarà chiamato ad esprime la propria preferenza. Il concorso ripropone, anche quest’anno, il premio speciale “New York Recital Debut”, nato per far conoscere i vincitori a livello internazionale. I musicisti avranno l’opportunità di esibirsi al New York Chamber Music Festival -, una grande opportunità dato che la critica del New York Times e di numerose riviste specializzate frequentano e recensiscono i concerti del Festival.
I grandi nomi al Salieri Zinetti. Il debutto newyorkese è reso possibile da un accordo realizzato grazie alla collaborazione avviata con Elmira Darvarova, una personalità di spicco del mondo musicale e che sarà presidente della Giuria dell’edizione 2013 del concorso “Salieri-Zinetti”. Gli altri membri della giuria saranno il chitarrista Eros Roselli, direttore del Conservatorio di Mantova, il flautista Gino Maini, primo flauto dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il pianista Roberto Pegoraro, docente al Conservatorio di Verona, e Filippo Maria Cailotto, direttore artistico del concorso. Inoltre, grazie al supporto di aziende quali Fondazione Masi e Fondazione Cattolica Assicurazioni il concorso mette in palio importanti premi. A partire dal primo premio “Fondazione Cattolica Assicurazioni” – consiste in una borsa di studio di 10.000 euro, 10 concerti e un contratto discografico. Un’altra opportunità di rilievo è offerta da una sezione speciale denominata «Premio Discografico “Fondazione Masi” alla Civiltà Veneta», che sosterrà un progetto discografico basato sulla proposta di tematiche correlate a compositori delle Venezie. Per i vincitori, 5.000 euro, concerti e l’incisione di un compact disc distribuito in tutto il mondo dalla Fondazione Masi.