Cosa c’è dietro una grande mostra? Questo è il quesito alla base dei quattro incontri dal titolo “I mestieri dell’Arte” promossi da Progetto di Vita in collaborazione con il Museo di Castelvecchio in occasione della mostra dedicata a Paolo Veronese allestita al museo della Gran Guardia.
Si inizia il 12 settembre con “Come si allestisce una mostra”, una serata che vedrà come relatrici Alba Di Lieto (architetto, specialista in allestimenti e sicurezza musei d’arte) e Mascia Vicariotto (responsabile commerciale per allestiemnti di mostre).
Si prosegue il 19 settembre con “Il restauro nel pubblico e nel privato”, con Chiara Scardellato (direttrice del laboratorio di restauro della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Verona, Rovigo e Vicenza) e Alessandra Zambaldo (restauratrice).
Ilaria Turri (segreteria organizzazione e promozione degli eventi della Direzione Musei d’Arte e Monumenti di Verona) sarà ospite di Spazio Giovani il 26 settembre per l’incontro “Come si organizza una mostra”, mentre Paola Simeone (dell’Ufficio marketing della mostra “Paolo Veronese. L’Illusione della realtà”) chiuderà il ciclo con “Come si promuove una mostra” venerdì 3 ottobre.
Tutti gli incontri si svolgeranno nello spazio di Corso Porta Nuova 11b e avranno inizio alle 18. Al termine di ogni appuntamento i partecipanti dai 18 ai 35 anni avranno, inoltre, la possibilità di effettuare una visita guidata gratuita alla mostra sul Veronese.
Per iscriversi basta andare su progettodivita.eventbrite.it e scegliere l’incontro o gli incontri ai quali si desidera partecipare.