Un gruppo di donne veronesi, impegnate nella scommessa di Expo 2015, sono intervenute il 1° maggio, nella sala congressi del Banco Popolare di via San Cosimo, all’incontro “È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?” L'appuntamento, nato dalla collaborazione tra università, Mag Verona e Aiig –Associazione italiana insegnanti di geografia sezione di Verona, rientra nel cartellone di eventi UniVeronaXexpo ed è stato l'occasione di un confronto tra realtà diverse, tutte al femminile, sui temi dell'Expo.
I contenuti. L'evento ha visto giornaliste, economiste, contadine, dottoresse, imprenditrici, cooperatrici, dipendenti pubbliche, lettrici, artiste, ricercatrici e docenti universitarie riflettere sul tema della nutrizione, a partire da consumi sostenibili e responsabili, dall’autoproduzione e da un’agricoltura a misura familiare. Il tema all’ordine del giorno è l’alimentazione, analizzato in tutti i suoi aspetti dalle esperte. Si è quindi parlato di attenzione allo spreco, del processo di desertificazione di cui è vittima la Pianura padana a causa degli agenti ferilizzanti, di agricoltura sociale e familiare, di disagi alimentari e dei mutamenti nelle abitudini nutrizionali dovuti alla crisi economica. Gli aspetti psicologici dell’alimentazione sono stati affrontati da Mirella Ruggeri, docente di psichiatria dell’ateneo, che ha trattato nello specifico di anoressia e bulimia nervose. Sempre in tema di disturbi alimentari, Maddalena Trombetta, ricercatrice di endocrinologia all’università, ha parlato di diabesità, ovvero il binomio di diabete e obesità, fenomeno in costante crescita non solo in occidente. Emanuela Gamberoni, docente di geografia dell’ateneo, ha invece puntato l’accento sul mettere in moto le energie locali. L’incontro si è concluso con l’intervento di Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale, che ha parlato del cibo come “bene politico: basti pensare che oggi dieci multinazionali decidono che cosa dobbiamo mangiare.”
Per maggiori informazioni è possibile ascoltare il servizio ad opera della redazione di Fuori Aula Network e le interviste a Loredana Aldegheri, presidente di MAg Verona e Emanuela Gamberoni, docente dell'università.
05.05.2015