Martedì 19 maggio, nell’aula T1 del Polo Zanotto alle 17, si terrà l’incontro “Aprire l’immaginario: Ildegarda Di Bingen”, primo incontro del ciclo “A scuola dalle maestre”, organizzato dai dipartimenti di Filosofia, pedagogia e psicologia e Tempo, spazio, immagine e società di ateneo in collaborazione con Gabrielli editori. Il ciclo nasce per raccontare le storie di vita che hanno fatto scuola nel tempo e che ancora oggi possono ispirare un modo nuovo di guardare alla contemporaneità, di aprire e sperimentare la dimensione verticale nel quotidiano di ogni esistenza.
L’incontro. In questo primo appuntamento si partirà dalla nuova edizione di “Carmina : Symphonia armonie celestium revelationum” di Ildegarda di Bingen a cura di Maria Emanuela Tabaglio per poi approfondire la figura dell’autrice. La Symphonia occupa il posto più alto dell’opera di Ildegarda e sancisce la conclusione del compito assunto dalla magistra, quello cioè di indicare all’uomo le vie della salvezza: la salute del corpo con le opere di carattere medico-naturalistico, la salvezza dell’anima con le opere di carattere teologico, e solo in virtù dell’armonia ritrovata il corpo e l’anima possono gioire di carmina della Symphonia. A intervenire saranno Michela Pereira, già docente di Storia della filosofia medievale all’università di Siena, con “La sapienza di Ildegarda di Bingen: una voce di donna che attraversa i secoli” e Maria Clara Rossi, docente di Storia del Cristianesimo dell’università scaligera con “Ildegarda … e le altre. Esperienze monastiche femminili veronesi fra XII e XIII secolo”. A chiudere l’incontro sarà Maria Emanuela Tabaglio, docente di Lingua e cultura tedesca e curatrice del volume, che parlerà de “I Carmina di Ildegarda di Bingen: chiavi di lettura e traducibilità dei canti di una mistica renana del XII secolo. L’incontro sarà moderato da Antonia De Vita, responsabile del Centro studi differenza sessuale educazione formazione, Cesdef, dell’università.
Il ciclo di incontri è organizzato con la partnership del Festival biblico, Alteritas – interazione tra i popoli, Collegio universitario femminile Don Nicola Mazza, Coordinamento teologhe italiane, Combonifem, Cesdef, Istituto superiore di scienze religiose San Pietro martire e Studio teologico San Zeno.
11.05.2015