Le università del Veneto si danno appuntamento a Verona per esporre alle aziende del territorio le loro ricerche e i loro studi nel settore vitivinicolo. "Ricerca e innovazione delle Università del Veneto nel comparto vitivinicolo", questo il titolo dell’evento in programma venerdì 19 giugno alle 15.30 nell’aula T2 del Polo Zanotto, organizzato da Regione Veneto e Veneto Innovazione, in collaborazione con Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto e gli Atenei della Regione.
L'incontro, inserito nel cartellone UniVeronaXexpo,ha l’obiettivo di approfondire come le università venete, attraverso ricerca e innovazione, apportino importanti risultati e benefici alle aziende del comparto vitivinicolo, settore di eccellenza nel panorama agroalimentare regionale. Dopo i saluti istituzionali, portati dal Magnifico Rettore dell’università di Verona Nicola Sartor e dal direttore della Sezione ricerca e innovazione della regione del Veneto, Antonio Bonaldo, interverranno docenti e ricercatori dell’università di Verona, università di Padova, università di Venezia Ca’ Foscari e Iuav. Il nostro Ateneo sarà rappresentato da Mario Pezzotti, delegato del Rettore alla ricerca, che presenterà la relazione “L’innovazione nella ricerca incontra l’eccellenza del territorio”.
Ospite dell’eventoThomas Hofmann, docente dell’università tecnica di Monaco di Baviera,con la lectio magistralis “Nature’s Chemical Signatures of Smell and Taste – From Molecule to Wine Perception”. Hofmann è stato invitato da Agricola Fratelli Tedeschi, che al termine dell’evento offrirà gentilmente i suoi vini durante un aperitivo.
Questo evento è il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla regione Veneto in occasione di Expo 2015 e dedicati al settore agroalimentare. Dopo la tappa veronese il ciclo di incontri si sposterà a Venezia, all’università Ca’ Foscari il 30 giugno e allo Iuav il 3 luglio.
È possibile iscriversi sul sito di Veneto Innovazione.
Ascolta l'intervista a Pezzotti realizzata da FAN
15.06.2015