È iniziata il 20 giugno, alle 9, nella sede del dipartimento di Scienze giuridiche la Summer School di “Univr Fashion Week”. Il corso, dall’approccio multidisciplinare e interattivo, intende fornire ai partecipanti competenze spendibili per un'attività professionale nell’industria della moda. L’iniziativa, che ha avuto un buon riscontro in termini di iscrizioni, terminerà sabato 25 giugno.
La Summer school si compone di una serie di moduli che intendono affrontare i principali temi giuridici ed economici di interesse per il settore, sotto un profilo europeo e internazionale. In particolare saranno trattati: il made in tra marketing e storia; proprietà intellettuale e marchi nell’industria della moda; immagine e innovazione; modalità innovative di finanziamento per le aziende di moda; diritto della concorrenza dell’Unione Europea e mergers and acquisitions nell’industria della moda; contrattualistica; responsabilità sociale d’impresa e strumenti di compliance; management delle imprese di moda nell’Unione Europea e il trasferimento delle partecipazioni societarie; servizi di consulenza tributaria e fiscale; nuove sfide per l’industria della moda. Sono inoltre in programma workshop con professionisti ed esperti del settore che forniranno anche conoscenze di tipo pratico e concreto. Infine, per un numero ristretto di iscritti, sarà possibile partecipare a stage in aziende di moda e società che forniscono servizi di consulenza manageriale, fiscale e legale nel settore.
UnivrFashion Week. Il progetto del dipartimento di Scienze giuridiche, co-finanziato dalla Commissione europea come modulo Jean Monnet 2015-2018, è coordinato da Maria Caterina Baruffi, docente di Diritto internazionale di ateneo, coadiuvata da Caterina Fratea, module leader e Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea di Verona, con la collaborazione di Diletta Danieli e Cinzia Peraro. Nell’ambito di UnivrFashion Week, oltre alla Summer School, sono previste ulteriori attività scientifiche complementari finalizzate ad una maggiore diffusione dei risultati del progetto. In particolare saranno pubblicati articoli di taglio scientifico sui temi oggetto del corso, redatti dai docenti ed esperti e raccolti in un numero monografico della rivista online open access “Papers di diritto europeo”. Una parte selezionata del materiale didattico utilizzato dai docenti ed esperti durante il corso, infine, sarà fruibile sul sito del progetto come risorsa didattica aperta.
15.06.2016