Kidsuniversity 2018 e Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada, partiranno insieme il 13 settembre con l’obiettivo comune di introdurre bambini e bambine, ragazzi e ragazze, nel mondo della scienza e della scoperta attraverso laboratori, mostre, giochi ed eventi.
Giovedì 13 settembre aprono i laboratori per le scuole di Kidsuniversity. Le attività della mattinata nascono dalla rinnovata collaborazione con il Tocatì, il festival internazionale dei giochi in strada. Dalle 8.45 alle 12.15, nel prato della mensa del Polo Zanotto, viale dell’Università, gli alunni della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado potranno partecipare a “Aquiloni in libertà”, un laboratorio in cui il bambino diventa protagonista del proprio gioco. L’aquilone viene materialmente costruito dai bambini che poi possono portarlo a casa. Grazie a questo oggetto così leggero, il gioco diventa sinonimo di libertà e di fantasia senza limiti.
Kidsuniversity prenderà avvio ufficialmente il 13 settembre con la mostra inaugurale “L’OCA in bibliOteCA” che si terrà nella Biblioteca “Frinzi” alle ore 18. La mostra, a cura della Compagnia Gino Franzi onlus e di Alessia Parolotto, è un percorso alla scoperta di come si giocava una volta al gioco dell’oca grazie all’esposizione di numerosi tabelloni di questo gioco stampati in Italia nella prima metà del Novecento.
Venerdì 14 settembre la collaborazione tra Kidsuniversity e Tocatì continua con il laboratorio “Astronomia con Il Piccolo Principe”. Grazie ad immagini e modelli tridimensionali, bambini e bambine, ragazzi e ragazze approfondiranno i movimenti della terra, della luna e delle stelle, i movimenti delle costellazioni, oltre ai tramonti che tanto piacciono al Piccolo Principe.
La sinergia tra l’università di Verona e il Tocatì inizia nel 2006, quando alcuni docenti dell’ateneo collaborano al festival apportandovi contributi scientifici, e diventa un progetto concreto nel 2015 con la nascita della Kidsuniversity Verona, l’università per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
La collaborazione tra Tocatì e Kidsuniversity risponde all’obiettivo di proporre appuntamenti dedicati a scuole, famiglie, città e territorio che valorizzino il ruolo sociale, culturale ed educativo dell’università.