Un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile, secondo quanto stabilito dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che riguarda temi quali la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. Questo il focus del ciclo di seminari “Pillole di sostenibilità”, organizzato dalla Commissione sostenibilità di ateneo tra dicembre 2018 e maggio 2019, in collaborazione con Pass magazine, Esn (International exchange erasmus student network), Gfe (Giovani Federalisti europei) Verona e Aegee (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe) Verona.
“Industria ed Ecologia: cosa fare per fermare il cambiamento climatico?” è stato il titolo del primo appuntamento, programmato per martedì 11 dicembre. Martedì 19 marzo alle 18 si terrà il secondo incontro “Crescita o decrescita? La prospettiva economica in Europa”, mentre l’ultimo, dal titolo “Come si forma un europeo?”, chiuderà il ciclo martedì 7 maggio. Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza.
L’Agenda 2030 è un piano per lo sviluppo sostenibile firmato nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2030 i 169 target prefissati, che interessano la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.
Ce ne parlano il docente Matteo Nicolini, vice presidente della Commissione sostenibilità, e lo studente Andrea Golini dei Giovani federalisti europei, in rappresentanza delle associazioni studentesche coinvolte nel progetto.
Maggiori informazioni sul sito dell’università.