Stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, di cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni. Questa è la volontà del progetto “Ci sto! Affare fatica”. Fa parte dell’iniziativa anche “Il mio capitale verde: investire in conoscenza e nell’ambiente”, nato all’interno del patto di sussidiarietà siglato tra il Comune e la Commissione Sostenibilità dell’università di Verona. Facendo richiesta per partecipare al progetto, le cui iscrizioni sono aperte fino al 19 luglio, si può specificare di voler prendere parte a “Il mio capitale verde”. Gli studenti universitari potranno così essere i tutor dei partecipanti.
“Il mio capitale verde”. Nelle settimane dal 10 giugno al 26 luglio, gruppi di ragazzi dai 14 ai 19 anni saranno coinvolti nella cura dei beni comuni all’interno dei quartieri della città, sotto il tutoraggio e la responsabilità degli enti coordinatori. L’iniziativa, che ha una durata quinquennale, prevede una serie di azioni per la valorizzazione del patrimonio arboreo della città e la sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cura del verde urbano. Per questo motivo, ai ragazzi verrà chiesto di censire il verde cittadino tramite l’applicazione ideata dal dipartimento di Informatica dell’ateneo scaligero e in via di sviluppo e tramite le schede cartacee con un contenuto da co-progettare in base alle diverse competenze coinvolte.
La Commissione Sostenibilità di ateneo vuole diffondere la cultura di sostenibilità ambientale e sociale dentro e fuori l’università. Si occupa di coinvolgere le diverse anime della comunità universitaria nelle iniziative dedicate alla sostenibilità mettendo in evidenza i numerosi agganci con la didattica e la ricerca. L’obiettivo più ambizioso, in cui rientra anche questa iniziativa, è quello di costruire degli eventi che catalizzino l’attenzione dell’intera cittadinanza.